Alla domanda quale sia il concime organico migliore per il giardino e l’orto c’è solo una risposta per i professionisti del settore.
Concimare un orto e un giardino è molto importante per raggiungere gli obiettivi preposti. Senza questo passaggio le piante e le colture non possono svilupparsi al meglio e ogni sforzo sarebbe vano. I professionisti del settore mettono l’accento su quale sia il concime organico migliore da scegliere non solo per il giardino ma anche per l’orto: questo è sicuramente quello da scegliere qualsiasi sia il tipo di terreno che si ha a disposizione.
La concimazione è uno dei momenti più importanti per le piante che ci sono nell’orto o nel giardino. Grazie al concime la pianta può ottenere ogni tipo di nutrimento e poter avere le sostanze che la aiutano a sviluppare frutti e gemme.
Il vero problema, soprattutto in un contesto ambientale come quello attuale, diventa il terreno. Infatti non tutti sono in grado di poter donare il nutrimento necessario per la specie coltivata. Il contadino o il giardiniere devono essere in grado di predisporre il nutrimento necessario donato sotto forma di concime.
Le piante, in linea generale, necessitano di azoto – potassio e fosforo. Tutti loro svolgono una funzione precisa e servono alla pianta per poter crescere e dare i suoi frutti.
Come accennato, nella maggior parte dei casi le piante hanno necessità comuni. Tuttavia, il concime a disposizione potrebbe avere dei livelli di nutrimento e fattori differenti e non in quantità pari alla necessità della pianta.
Ci sono due distinzioni importanti da fare: ci sono dei concimi a rilascio immediato oppure a lenta cessione, poi ci sono quelli animali e quelli vegetali. Quello a rilascio immediato si compone di elementi che possono penetrare immediatamente dentro il terreno, mentre il secondo lo fa in maniera graduale. Inoltre, si può differenziare anche la tipologia con origini del composto a disposizione differenti.
Se viene scelto quello di origine vegetale, si può anche preparare in casa con i resti di cibo oppure le bucce di frutta e verdura in aggiunta a cenere – uova e foglie secche. Se si predilige quello di origine animale, allora si potrà avere il letame degli aninali che sono nella stalla ma anche peli e piume perse. Il migliore concime organico in assoluto è senza dubbio il letame perché contiene ogni tipo di sostanza che le piante necessitano.
Ancora di più è il letame degli equini, prescelto perché ricchissimo di tutti gli elementi richiesti e sopra citati. Non solo, migliora la struttura del terreno e ha delle capacità che in pochi altri hanno. È un letame asciutto, a lenta cessione e che si sposa bene con ogni tipo di compostaggio.