Sotto la guida di Silvio Berlusconi il Milan ha conquistato successi e trofei molto ambiti. Scopriamo tutte le conquiste di questa squadra tanto amata dal Cavaliere Berlusconi.
Proprietario del Milan dal 20 febbraio 1986 al 13 aprile 2017, Berlusconi ha rappresentato per la squadra più che un titolare. Tutto il periodo in cui è stato a capo del Milan è stato costellato di grandi successi e traguardi, fra cui vittorie come 5 Champions League e 8 scudetti.
Non solo, numerosi anche i campioni che sono entrati nella squadra, a cominciare da Gullit, per non parlare di assi come Shevchenko, Van Basten e Kakà.
Berlusconi e il Milan
Il nome di Silvio Berlusconi è legato in maniera indissolubile al Milan, visto che ne è stato presidente per ben 31 anni. In questo lasso di tempo che va dal 1986 al 2017, la squadra ha conquistato 29 trofei e ha avuto numerosi campioni, fra i più bravi che ci sono mai stati nella storia del calcio.
Quando Berlusconi acquistò il Milan, la squadra era stata devastata dal calcioscommesse ed era passata per due volte in Serie B. Berlusconi risanò i debiti, acquistò alcuni nomi importanti e diede l’incarico di allenatore ad Arrigo Sacchi. A distanza di due anni vinse il campionato.
Successivamente vinse quello europeo e nei due anni successivi entrarono in squadra campioni come Franco Baresi, Paolo Maldini, Marco Van Basten, Ruud Gullit e Frank Rijkaard. A seguire il Milan vinse la Coppa dei Campioni 1989 e quella del 1990, e contemporaneamente le Supercoppe europee nel 1989 e nel 1990. Nel 1989 vinse anche la Supercoppa italiana nel 1989.
Il Milan allenato da Fabio Capello
Dopo una breve pausa, il Milan torna ad essere una squadra vincente con Fabio Capello e nel 1992 conquista il campionato. Vince anche un secondo scudetto nel 1993 il Milan e anche la Supercoppa italiana. La squadra si impone con mister Capello ancora nel 1994 con la Supercoppa UEFA e nella stagione 1995-96 con un altro scudetto.
La gestione passa per un breve periodo a Oscar Tabarez, poi ad Alberto Zaccheroni, vincendo sotto la sua guida lo scudetto nel 1998-99. La gestione passa poi a Carlo Ancelotti dal 2001 al 2009. La squadra vince diverse coppe, quella di due Champions League, una di Coppa Italia, due Supercoppe europee, una Coppa del mondo per club.
La gestione di Allegri e poi di Montella
Nel 2010 la gestione del Milan viene affidata a Massimo Allegri che fa vincere alla squadra il 18esimo scudetto, poi anche la 6^ Supercoppa italiana.
Finito il periodo di Allegri, a lui succedono Tassotti, Seedorf, Inzaghi, Mihajlovic e Brocchi. Nel 2016 Berlusconi assegna la gestione del Milan a Vincenzo Montella, che farà vincere alla squadra la settima Supercoppa italiana.
Cessione del Milan ai cinesi
Berlusconi cedette il Milan ai cinesi il 13 aprile 2017. La squadra venne acquistata dall’imprenditore Yonghong Li per un totale di 740 milioni di euro, soldi che entrarono nelle casse della Finivest.
Purtroppo, l’imprenditore cinese tenne poco la squadra e subito dopo la rivendette agli americani del fondo Elliott. Intanto, il 28 settembre 2018 Silvio Berlusconi, insieme ad Adriano Galliani, acquista il Monza, squadra che in breve passa dalla Serie B alla Serie A, appena nel giro di due anni.