E’ ufficiale, il Milan ha un nuovo portiere, Marco Sportiello ha superato le visite mediche e ha potuto firmare il contratto.
A partire dalla mattinata di martedì mattina, 27 giugno, Marco Sportiello ha dovuto affronatare tutti i test e le visite mediche nella clinica La Madonnina per ottenere l’idoneità sportiva. Dopo, quasi, quattro ore, ha potuto firmare il contratto che lo legherà alla squadra rossonera per i prossimi quattro anni.
Il contratto di Sportiello si chiuderà definitivamente con la squadra bergamasca il 30 giugno ed è approdato al Milan a parametro zero. Marco sarà il nuovo vice del primo portiere Maignan. Lo ha fortemente voluto Stefano Pioli che lo conosceva già per averlo allenato qualche anno prima alla Fiorentina.
Firmato il contratto che lo legherà al Milano per i prossimi quattro anni
Le trattative per portare il portiere in casa rossonera sono iniziate ancora a gennaio di quest’anno. L’acquisto mostra chiaramente la volontà dei rossoneri di dire la loro nel campionato 2023 – 2024. Sportiello sostituirà Ciprian Tatarusanu diventando, così, ufficialmente il vice di Maignan.
Nella stagione appena conclusa, Marco ha giocato 15 partite in neroazzurro. Ha subito 21 reti e, per due partite, la sua porta è rimasta inviolata. Adesso è pronto per vivere una nuova avventura. Torna a lavorare con Pioli. I due avevano lavorato insieme nella stagione 2017 – 2018 nella squadra viola toscana.
Classe ’92, Marco Sportiello, nasce a Desio, in provincia di Monza. Inizia a giocare nella scuola calcio Zibido San Giacomo fino al 1999. In quell’anno viene acquistato dall’Atalanta e comincia la sua avventura calcistica nelle giovanili. Nel 2010 passa alla serie D, lo acquista il Seregno e qui gioca da titolare.
Nella stagione successiva è tra i professionisti per il Poggibonsi. Ma l’Atalanta non lo ha mai ceduto. Ha giocato per altre squadre, ma con la formula della compartecipazione. Nel 2012, infatti, l’Atalanta, riacquista il suo cartellino per intero cedendolo, poi, al Carpi dove gioca in serie C, per tornare nel 2013 a Bergamo.
Le tante squadre in cui ha militato Marco Sportiello
Qui gioca come vice di Andrea Consigli. A 21 anni debutta in Coppa Italia contro il Catania e in serie A il suo debutto porta la data 14 gennaio 2014. In questa stagione per i bergamaschi segna 4 presenze e, nella stagione successiva, è ritenuto uno dei portieri migliori della stagione. Nel 2017 passa alla Fiorentina dove lavora con Pioli.
Dopo alcune settimane dall’inizio del campionato diventa titolare. Nel 2018 passa al Frosinone, promosso in serie A per la prima volta. Qui è ceduto in prestito con l’opzione di riscatto. Il Frosinone, la stagione successiva, è di nuovo in B. Nel 2020 affronta la sua prima partita in Champions League con la maglia dell’Atalanta e gioca da titolare nell’incontro di ritorno contro il Valencia.
Qui vincono per 4 a 3 passando così il turno grazie anche ad alcune splendide parate proprio di Sportiello. Nella sua carriera ha giocato anche in nazionale nella under 21. Nel 2016 Antonio Conte lo aveva chiamato per partecipare a un stage di allenamento nel centro sportivo di Coverciano. Non lo aveva, però, inserito nella lista dei convocati.