Il nuovo hangar inaugurato all’aeroporto di Milano Linate

All’aeroporto di Milano Linate è stato inaugurato un nuovo hangar, destinato per il business aviation.

Il nuovo hangar a Milano Malpensa
Il nuovo hangar a Milano Malpensa-iMilanesi.Nanopress.it

Sea Prime e Sirio, due società facenti capo a Sea Group e protagoniste di spicco nel settore del business aviation italiano ed europeo, hanno aperto un moderno ed evoluto hangar presso l’aeroporto di Milano Linate Prime denominato Hangar X.

Si tratta di un passo significativo nello sviluppo infrastrutturale per entrambe le società, come Sirio, società di gestione e manutenzione di aeromobili che offre servizi di manutenzione alla flotta della controllata Flexjet in Europa.

L’undicesimo hangar dell’aeroporto di Milano Linate Prime, Hangar X, è un nuovo sviluppo che si estende su 4.700 m².

Con questa aggiunta, lo spazio totale dell’hangar destinato a Linate Prime si attesta a 30.000 m². Sirio, che già occupa una parte del sito, potrà ora ampliare ulteriormente la propria capacità con ulteriori 10.625 m² di spazio.

Nuovo hangar destinato alla manutenzione

Questo hangar è concepito per la moderna manutenzione di basi e linee, con caratteristiche come un carroponte, riscaldamento a pavimento e un design innovativo che consente alla luce naturale di permeare tutti e quattro i lati dello spazio. L’Hangar X ha anche la capacità di ospitare l’ultima generazione di business aviation.

Dopo essere stata fondata come Organizzazione di Manutenzione Aeronautica nel 1993, Sirio ha ampliato i propri servizi per ospitare 11 diverse categorie di jet privati.

Aereo
Aereo-iMilanesi.Nanopress.it

Ora fornisce un’ampia gamma di soluzioni per le ispezioni e la manutenzione. I servizi di manutenzione di Sirio non sono offerti solo a Flexjet ma anche ad una flotta di aeromobili gestiti e ad operatori terzi specifici.

La divisione manutenzione ha oltre 40 professionisti esperti che hanno una notevole esperienza nel settore. Tra il 2021 e il 2022 Sirio ha aumentato le ore di manutenzione da 11.500 a 20.000, quasi raddoppiando la produttività.

I commenti del presidente Enac e dell’assessore alle Infrastrutture

“L’inaugurazione di uno spazio rivoluzionario oggi ci consentirà di attingere a nuovi segmenti di mercato per la manutenzione aeronautica. Questo risultato testimonia la natura lungimirante di questo settore e la sua capacità di anticipare le esigenze degli operatori. I vantaggi di questo nuovo spazio vanno al di là delle implicazioni economiche e di sviluppo. L’hangar rafforzerà l’attività di aviazione d’affari di Milano Linate Prime, portando ad un aumento delle opportunità occupazionali, del fatturato e della crescita competitiva a livello globale”. Questo è quanto dichiarato da Pierluigi Di Palma, Presidente di Enac.

Durante l’inaugurazione dell’Hangar X all’aeroporto di Linate, Claudia Maria Terzi, assessore regionale alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici, ha affermato che la nuova infrastruttura rappresenta un investimento significativo per l’economia lombarda.

L’Hangar, inaugurato martedì, è destinato alla “business aviation”, un settore dell’aviazione che può generare notevoli benefici economici per Milano e la Lombardia. A costruire l’Hangar X è stato Il Sea Group.

Terzi ha affermato che l’hangar è sia pratico che sostenibile, in linea con gli obiettivi di sviluppo della Regione Lombardia.

L’assessore ha ribadito il ruolo che la Regione svolge nel trasporto aereo, collaborando con i gestori aeroportuali per realizzare infrastrutture di trasporto che migliorino l’accessibilità.

“Attraverso i piani di sviluppo aeroportuale, la Regione cerca di armonizzare le esigenze della popolazione e la necessità di aumentare l’efficienza degli aeroporti. Da notare che Linate e tutti gli altri aeroporti lombardi puntano alla sostenibilità da anni, ben prima che diventasse obbligatoria per legge”.

Impostazioni privacy