Tra pochissimo gli automobilisti italiani, gli autisti, i motociclisti, non avranno più alcuna strategia da mettere in atto davanti all’autovelox perché non riusciranno comunque a farla franca.
Nessuna strategia sarà utile ad evitare di beccare multe, non servirà più rallentare in tempo prima di arrivare all’autovelox perché è arrivato il nuovo metodo in sperimentazione pronto a cambiare la vita di tutti, forse in peggio, forse in meglio.
Il nuovo autovelox, si trova in Veneto e riesce a rilevare l’infrazione prima rispetto al normale autovelox.
Si tratta di un telelaser che oltretutto è anche in grado di guardare dentro il veicolo. Il sistema in uso è il “Trucam”, capace di rilevare la velocità delle automobili o dei camion persino ad una distanza di 1.200 metri dal punto in cui viene posto, fino ad una velocità di 320 km/h.
Il telelaser al momento non è in funzione ufficiale, è soltanto frutto della sperimentazione. Viene e verrà usato per ora soltanto a Verona e sarà un vero e proprio problema per tutti coloro che viaggiano ad alta velocità premendo il piede sull’acceleratore subito dopo aver passato il tanto odiato occhio elettronico.
In poche parole il nuovo autovelox, riesce a segnalare l’alta velocità a distanza, sia prima che dopo il passaggio per cui bisognerà rispettare i limiti imposti sulla strada a prescindere se non si vorrà beccare una multa salatissima. Trucam è dotato di un sistema flash a raggi infrarossi, per cui nessun automobilista e non solo, potrà sfuggire neanche nelle ore notturne.
Le multe vanno da 50 euro a 3000 euro e ovviamente variano in base alla velocità di percorrenza. Chi supera i limiti di velocità di molto può ricevere multe elevatissime. Stessa cosa vale per chi viene beccato mentre è alla guida con il telefono in mano. In questo caso la multa è di 650 euro. Equivale invece a 320 euro se non si indossa la cintura di sicurezza. Ovviamente tutto questo non si limita esclusivamente alla sanzione perché si rischia anche la decurtazione dei punti dalla patente.