Il bellissimo Parco Sigurtà rimarrà aperto fino a novembre di quest’anno con eventi particolari da non perdere.
Il Parco Sigurtà è un luogo pieno di natura a Valeggio sul Mincio. Seicentomila metri quadrati di natura incontaminata che ospita chi ha voglia di passare una giornata nel verde, e che ospita anche molti eventi interessanti.
Al suo interno è possibile trovare un labirinto, 18 laghetti, il Grande Tappeto Erboso e la Tulipanomania. Nel Parco è possibile passeggiare a piedi, oppure scegliere la bicicletta o utilizzare una golf-cart.
O, ancora, fare un giro panoramico per il Parco con il trenino. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Molte le aree dove potersi fermare per un pic nic, ma anche molte zone ristoro con piccoli chioschi che preparano pizze al taglio o panini di varie tipologie.
Un posto bellissimo dove stare, in tranquillità, anche con i bambini. La natura, in questo luogo curatissimo, la fa da padrona. La Forsizia, in primavera, ha lasciato il posto ai tulipani per i quali il Parco è molto famoso.
Il Parco Sigurtà, un luogo dove immergersi nei colori vivaci di iris, rose e tulipani
Tanto che nel 2022 ha vinto il premio come Miglior Festival di Tulipani al mondo. Per l’edizione primaverile 2023 si sono potuti ammirare i narcisi Sigurtà. Si tratta di un fiore che proviene dalla Turchia.
Ha una forma molto particolare. C’è la fioritura dei tulipani doppi, ice-cream banana e ice-cream strawberry. E un nuovo quadro floreale che riprende i colori di uno dei quadri di Enzo Inga Sigurtà.
Da Aprile a Maggio, chi ha visitato il Parco, ha potuto godere dei profumi degli iris e dei loro colori, dal giallo all’arancione, al viola e al rosa pallido. E passeggiare tra gli arbusti del corniolo e del mandorlo.
Da metà maggio il Parco si è arricchito anche delle peonie e delle rose che sbocciano e colorano il famoso Viale delle Rose. Ma il Parco, anche se chiuso al pubblico nel periodo invernale, rimane colorato grazie alla fioritura delle varie piante annuali.
Non è famoso solo per i suoi colori e le sue bellezze naturali. Sono molti gli eventi organizzati e che richiamano molti appassionati. Domenica 24 settembre, dalle 10.30 alle 17.30, ci sarà un evento che ci riporterà indietro nel tempo dal titolo: Viaggio nel Tempo.
Entrata all’evento gratuita
E’ la sua ottava edizione. I figuranti sfileranno in bellissimi abiti ottocenteschi, ci saranno gare di eleganza e carrozze storiche trainate da cavalli il tutto immerso in scenografie allestite ad hoc.
Gli ospiti potranno partecipare a giochi, danze antiche accompagnate da musica dal vivo e tanto altro. L’entrata all’evento è gratuita. Si dovrà pagare solo il biglietto di entrata al Parco. Può essere acquistato on line o direttamente alla cassa in loco.