Scopriamo tutto su questo parco speleologico che vi permetterà di scendere nelle profondità della terra in totale sicurezza.
Tutto quello che avreste sempre voluto sapere su questa avventura davvero entusiasmante che potete portare a termine a pochi km da Milano. Proprio per questo ci sentiamo di consigliarti una visita a questo parco, dove potrai goderti la tua avventura, se sei stanco dei soliti fine settimana in città.
Se siete abituati ai parchi tradizionali, come il Sempione di Milano, è probabile che ogni tanto vogliate cambiare destinazione e vivere momenti adrenalinici più avventurosi. Proprio per questo oggi vi mostriamo un parco speleologico che siamo sicuri che gradirete.
Si trova nel cuore della Val Brembana e sembrerebbe essere l’unico parco speleologico europeo. Si tratta quindi di un luogo attrezzato, che è possibile attraversare in totale sicurezza. Lì sarà possibile osservare ed esplorare le gallerie delle miniere mediante teleferiche, ponti e passaggi sospesi. Una volta dentro, ti immergerai in esperienze che probabilmente non hai mai vissuto, come quelle provate dai minatori che lavoravano nell’area.
Potrai goderti l’avventura in grande sicurezza, perché sarai costantemente protetto da un imbrago e da un caschetto. Ci sarà un accompagnatore a guidarti nel corso di tutto il tragitto, spiegandoti la storia della miniera, dei minerali e di tutte le tecniche di estrazione che venivano utilizzate.
Ma come si chiama questo luogo dal fascino immenso e dove si trova? Si tratta del parco speleologico a Dossena, un luogo incredibile che si trova vicino la località Paglio/Pignolino, a pochi km da Milano. Proprio per questo ci sentiamo di consigliarti una visita a questo parco, dove potrai goderti la tua avventura, se sei stanco dei soliti fine settimana in città.
Il parco speleologico a Dossena è un’avventura che sicuramente non dovete perdere se siete amanti dello sport e della natura. Dovete sapere che per accedervi dovete recarvi in località Paglio/Pignolino. L’esperienza dura 75 minuti circa e vengono ammessi ad essa le persone con età maggiore di 12 anni e più alte di 140 cm e quelle con buone condizioni psicofisiche.
Dovete anche sapere che il percorso è assolutamente fattibile anche in caso di maltempo e che è richiesto attrezzarsi con un abbigliamento caldo e sportivo, con calzature adeguate. Il costo del percorso nel parco speleologico è di 35 euro e va assolutamente prenotato sul sito ufficiale dell’iniziativa.
Il parco speleologico a Dossena si rivela un’ottima alternativa per chiunque voglia fare un’attività alternativa pur rimanendo vicino a Milano. Se passate il tempo sempre in città, è probabile che ogni tanto vogliate cambiare destinazione e vivere momenti adrenalinici e davvero più avventurosi.