A Milano i cittadini sono rimasti sconvolti quando hanno trovato in vendita uno dei prodotti di punta del nostro Paese a costi veramente eccessivi.
A portare alla luce il fatto è stato il signor Vaiani che sul suo profilo Facebook ha deciso di pubblicare foto che riportavano i prezzi di vendita di un chilo di formaggio Parmigiano Reggiano, di seconda categoria, all’interno di uno dei negozi più rinomati nella città milanese.
All’interno di questo negozio il costo di un chilo di Parmigiano Reggiano rientrante nella categoria Mezzano e con una stagionatura di 18 mesi viene venduto a prezzi esorbitanti. Il post testimonianza del Signor Vaiani ha causato stupore e sgomento tra i suoi contatti e non solo, prezzi del genere in Italia per l’acquisto di Parmigiano Reggiano di seconda categoria non si erano mai visti prima.
A Milano un noto negozio ha deciso di vendere il Parmigiano Reggiano a prezzi mai visti prima, a creare così tanto stupore non è il prezzo ma il prodotto che viene venduto.
Di fatti non si tratta del Parmigiano Reggiano migliore che è presente sul mercato ma di quello che viene definito di seconda categoria ossia il Mezzano con una stagionatura di 18 mesi. Questo prodotto è in genere quello più economico venduto dall’azienda perché è quello che presenta dei leggeri difetti nella sua struttura, nella struttura della pasta oppure nella crosta.
Questi piccoli difetti portano il valore del prodotto alimentare a scendere rispetto al prezzo originale ed è quello che viene venduto a minor costo. C’è poi da considerare la vicinanza con l’azienda produttrice che si trova a poche centinaia di chilometri dal luogo in cui viene prodotto.
Questi prezzi così alti infatti non si sono mai visti nel nostro Paese ma vengono generalmente scelti dai supermarket statunitensi o oltreoceano che decidono di rivendere i nostri prodotti alimentari.
A raccontare questo avvenimento è il Signor Vaiani che con un post su Facebook, correlato di foto testimonianza, ha mostrato a quanto il supermarket milanese ha deciso di vendere il Parmigiano Reggiano.
All’interno del suo post afferma che il negozio in questione è uno tra i più famosi a Milano e si tratta della Rinascente di Milano prosegue spiegando che il prodotto venduto è il Parmigiano Reggiano rigato e che il costo al chilo è di 40 euro.
Un prezzo che il Signor Vaiani afferma essere almeno il triplo del suo valore reale, e che questa scelta può minare l’immagine della qualità di uno dei nostri prodotti più richiesti e famosi in tutto il mondo.
Il Parmigiano Reggiano è il parmigiano perfetto che esce dalla casa di produzione in perfette condizioni e che ha una stagionatura lunga.
Quando invece parliamo di Parmigiano Reggiano Mezzano facciamo riferimento ad un parmigiano che ha una stagionatura di soli 18 mesi e che presenta dei difetti. I difetti possono essere nella struttura, nella struttura della pasta oppure nella crosta.
Queste imperfezioni portano a svalutare leggermente il valore del prodotto originale e per questo viene venduto nei supermercati a prezzi molto più economici rispetto all’altro.