Per pulire al meglio pavimento, finestre e specchi, eliminando anche le macchie più difficili, basta affidarsi a questo semplice rimedio.
La pulizia della propria casa è senza dubbio un’attività da svolgere con una certa frequenza, così da poter vivere in un ambiente sempre salubre e confortevole. Procedere all’attenta igienizzazione della propria abitazione significa soprattutto lavare bene i pavimenti, dove tendono ad accumularsi sporcizia e polvere, ma anche mensole, finestre, specchi, ripiani, mobilia e tutto ciò che si trova all’interno delle varie stanze. Tuttavia, anche quando mettiamo tutto l’impegno possibile per far tornare a splendere la nostra casa, può capitare che alcune macchie non vogliano proprio venire via. Cosa fare in questi casi?
Pavimento, finestre e specchi tornano come nuovi: ecco come fare
La prima cosa che viene in mente di fare è recarsi in uno dei negozi appositi e acquistare uno di quei prodotti chimici molto potenti che permettono di intervenire con efficacia anche sullo sporco più ostinato.
Tuttavia in molti non sanno che si possono anche adottare soluzioni alternative, che hanno un costo più basso e impattano decisamente meno sull’ambiente.
Ebbene sì, per togliere le macchie più difficili si può ricorrere a uno dei classici rimedi della nonna. Questa soluzione farà tornare a splendere non solo il tuo pavimento, ma anche i vetri delle finestre e tutti gli specchi.
La prima cosa da fare è procurarsi un contenitore dove andremo a inserire due litri d’acqua. Può andare bene anche il classico secchio che normalmente usiamo per lavare i pavimenti.
All’interno del contenitore, dove abbiamo provveduto a versare i due litri d’acqua, andiamo ad aggiungere una tazza di aceto bianco e un cucchiaino di sapone liquido, concludendo con un cucchiaio di bicarbonato di sodio.
Mescoliamo con attenzione il tutto, così da rendere ancora più efficace questa soluzione. Abbiamo così ottenuto il preparato che ci consentirà di rimuovere tutte le macchie più ostinate da pavimenti, vetri e specchi.
Immergiamo lo straccio all’interno della soluzione che abbiamo appena preparato e cominciamo a passarlo sul pavimento, specialmente nelle zone dove si trovano le macchie che proprio non riuscivamo a togliere.
Noteremo con grande soddisfazione che dopo qualche passata le macchie di grasso cominceranno a venire via, riconsegnandoci un pavimento lucido e splendente.
La soluzione è l’ideale anche per i vetri e gli specchi
E non è tutto, perché questa semplice soluzione è particolarmente importante anche per eliminare tutti i batteri che si accumulano sul pavimento.
Il rimedio apparirà talmente efficace da far sembrare il pavimento un vero e proprio specchio. Come accennato, questa soluzione è l’ideale anche per vetri e specchi, anche se ovviamente dobbiamo procedere in maniera diversa.
Tutto ciò che bisogna fare è inserire un eccellente preparato all’interno di un flacone spray. Dopo aver versato dell’acqua all’interno del flacone (all’incirca una tazza, ndr) andiamo ad aggiungere un cucchiaio di sapone per i piatti e mezza tazza di aceto bianco.
Diamo una bella mescolata, copriamo attentamente il flacone spray e provvediamo a spruzzare la soluzione su vetri e specchi. Possiamo poi rimuovere tutto lo sporco con un panno pulito e morbido oppure con un lavavetri. Basta davvero qualche minuto per farli tornare come nuovi.