Vi sveliamo tutto sul più grande parco recintato in Europa. Ecco dove si trova nello specifico.
Non tutti sanno che proprio in Lombardia si trova il più grande parco recintato in Europa. Ecco che di seguito vi sveliamo tutti i dettagli di questo meraviglioso giardino.
Il più grande parco recintato in Europa è proprio qui
Dopo il parco con giardini più grandi quelli di Versailles, ecco che vi sveliamo qual è il più grande parco recintato in Europa. Si trova proprio in Italia e in particolare nella regione della Lombardia. Si tratta di un vero e proprio parco il cui muro sarebbe lungo addirittura 14 km. In generale, si tratterebbe anche del quarto parco europeo più grande, visto che la sua dimensione sarebbe quella di 685 ettari.
Si tratta di una zona davvero attrattiva per moltissimi turisti che ogni anno scelgono di visitarlo. Inoltre questo gioiellino è un vero e proprio fiore all’occhiello per tantissimi abitanti della Lombardia e di una particolare zona della regione. Ma qual è il parco di cui stiamo parlando e in particolare dove si trova? Ecco che di seguito vi sveliamo tutto ciò che sappiamo. Vi consigliamo caldamente di visitarlo non appena potiate.
Tutto sul Parco Reale di Monza
Il giardino recintato più grande d’Europa si trova a Monza ed è il Parco Reale di Monza. Si tratta di un’oasi verde, che sorge attorno alla meravigliosa Reggia di Monza in un contesto che accoglie tante altre ville storiche e suggestive. Questo parco sorge in prossimità del fiume Lambro, proprio nella zona settentrionale rispetto alla Reggia.
Venne costruito per volere del vicerè d’Italia, Eugenio di Beauharnais, che decise che si avrebbe dovuto costruire il giardino con i suoi blocchi e anche i terreni che erano di proprietà della Chiesa e di alcune famiglie nobili, come quelle dei Durini e dei Gallarati Scotti.
Non tutti lo sanno, ma quando venne costruito il muro che lo delimita, vennero impiegate le parti che appartenevano alle antiche mura di cinta di Monza. La zona venne progettata dagli architetti Luigi Canonica, Giacomo Tazzini e Luigi Villoresi. Il venne invece progettato dall’architetto Carlo Fossati.
Anche le piante che fanno parte di questo giardino sono molto particolari. Troviamo, tra gli altri, faggi purpurei, carpini, castagni, cipressi calvi, tassi, conifere, ginkgo biloba, magnolie, pini neri austriaci e cedri del Libano. E poi troviamo anche varie specie di mammiferi e di avifauna. Se vi trovate nei pressi di Monza, dovete assolutamente visitare il Parco Reale di Monza, il più grande parco recintato in Europa che siamo sicuri che vi farà sognare con le particolarità che lo contraddistinguono.