Il Ponte delle Sirenette, un posto che conquisterà te e la tua famiglia: dov’è

Il Ponte delle Sirenette è un luogo che lascia senza parole tutti coloro che si recano a visitarlo: ecco dove si trova.

Ponte delle Sirenette
Ponte delle Sirenette – IMilanesi.NanoPress.it

L’Italia è un Paese caratterizzato da innumerevoli meraviglie artistiche e culturali. Non c’è angolo in tutto il territorio italiano dove non si possa trovare qualche preziosità di valore. I turisti, che affollano le località delle regioni italiane in qualsiasi momento dell’anno, restano incantati di fronte a monumenti, castelli, centri storici, fontane, villaggi, chiese, templi e tutto ciò che arricchisce il patrimonio del nostro Belpaese. Molto spesso tra le strade delle città italiane si possono poi trovare delle splendide porte. Tra le tante costruzioni che affascinano i visitatori ci sono anche i ponti e non è certo un caso se alcuni ponti italiani sono famosi in tutto il mondo.

La bellezza del Ponte delle Sirenette: un luogo ricco di fascino

Basti pensare a Ponte Vecchio, a Firenze, ma anche ai tanti ponti veneziani (in primis il Ponte di Rialto), fino ad arrivare a Ponte Milvio, a Roma, che ha ottenuto un’enorme popolarità grazie alla moda dei lucchetti d’amore.

Ponte delle Sirenette
Ponte delle Sirenette – Imilanesi.Nanopress.it

Proprio il tema dell’amore e del romanticismo ricorre spesso anche in altri splendidi ponti che si possono ammirare in altre località italiane molto suggestive.

In molti non sanno che esiste un ponte molto caratteristico anche a Milano, precisamente all’interno di uno dei Parchi più famosi della città, ovvero Parco Sempione.

Stiamo parlando del Ponte delle Sirenette, un grazioso ponte pedonale realizzato in ferro che rappresenta un pezzo importante della storia di Milano.

Il Ponte delle Sirenette ha più di 180 anni, dato che l’inaugurazione di questa struttura risale al 23 giugno 1842. L’architetto Francesco Tettamanzi realizzò un’opera avveniristica per l’epoca. Per la prima volta in Italia veniva infatti inaugurato un ponte in ferro.

Il Ponte delle Sirenette non è ‘nato’ a Parco Sempione, ma è stato trasferito in questo luogo ameno di Milano nel 1930, in seguito alla copertura dei Navigli.

La caratteristica che rende famoso il Ponte delle Sirenette è certamente la presenza delle quattro sirene che si trovano ai lati della struttura, proprio sopra ogni spalletta. Tutte e quattro le sirene impugnano un remo.

Gli eventi che si sono succeduti nel tempo hanno danneggiato il Ponte delle Sirenette, per fortuna non in maniera definitiva: i bombardamenti degli alleati nel 1943 hanno infatti rovinato una delle statue. Risale invece al 1948 il furto di un’altra statua.

Alla popolazione milanese le sirene sono note anche come “sorelle del ponte delle chia**e”, in evidente omaggio al lato B delle statue che delimitano la struttura.

Le leggende del Ponte delle Sirenette, tra i luoghi più romantici di Milano

Tuttavia, tra le leggende più famose che riguardano le statue del Ponte delle Sirenette ce n’è una che non riguarda il loro lato posteriore, bensì la prosperità del loro seno.

Le sirene del Ponte delle Sirenette
Le sirene del Ponte delle Sirenette – Imilanesi.Nanopress.it

In passato, infatti, i giovanotti di Milano che si apprestavano a recarsi a un appuntamento romantico erano soliti toccare il seno delle sirene come buon auspicio.

Il Ponte delle Sirenette è certamente uno dei luoghi più apprezzati dai giovani milanesi, che amano recarsi in questo luogo per passare un po’ di tempo con il proprio o la propria amata.

Proprio per l’abitudine a scambiarsi effusioni in un posto così magico il Ponte delle Sirenette è considerato uno dei luoghi più romantici del capoluogo lombardo.

Impostazioni privacy