Il presidente Mattarella, è stato accolto questa mattina al San Raffaele di Milano, con una fantastica standing ovation in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno accademico.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha partecipato all’inaugurazione dell’anno accademico dell’università Vita Salute San Raffaele di Milano fondato nel 1996.
Il nuovo anno apre le porte a 150 iscritti in più a medicina, un risultato assolutamente importante, di cui ansare fieri.
Cantieri in corso, aumento dei posti numero programmato anno accademico al San Raffaele di Milano
Presente oltre che Sergio Mattarella, anche il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, con il prefetto Renato Saccone e il sindaco di Milano Giuseppe Sala. Il San Raffaele in questo momento è l’unico che conferma il ritocco del numero programmato in un anno che si presenta come l’anno della svolta. Per adesso gli iscritti ai corsi di ammissione sono 5.336 con 750 posti liberi.
Invece per quanto riguarda le scuole di specialità e le borse di studio, quest’anno sono ben 210. I finanziamenti che l’Università San Raffaele ha ottenuto ruotano intorno ad una cifra parecchio alta ovvero 11,5 milioni di euro provenienti dal piano nazionale di ripresa e resilienza. Questi saranno usati per lo sviluppo di tutti quei progetti di ricerca che mirano alle terapie con l’utilizzo della tecnologia rna.
Ateneo pronto a collaborare con Microsoft e l’ospedale per lanciale un segnale di ripresa e grandi miglioramenti nell’ambito della medicina
L’ateneo in collaborazione con l’ospedale e Microsoft ha firmato un patto che vuole sviluppare una nuova piattaforma di intelligenza artificiale tutta in digitale, che permetterà al campo della medicina di fare grossi passi avanti.
I cantieri in corso sono tanti e aumenteranno nel corso delle settimane e dei mesi. Dopo quello dell’ampliamento del campus Milano 2, con la nascita dei palazzi Cellini e Donatello, si va avanti con il progetto di Sesto San Giovanni. Quest0ultimo, ultimo andrà a creare 70.000 mq in più nella struttura che saranno messi a disposizione degli studenti ospiti.
Chi ha accolto il presidente Mattarella e quali sono le novità annunciate dal rettore dell’università
Ad accogliere il capo dello Stato, al Sam Raffaele, erano presenti la ministra Anna Maria Bernini, dell’università e della ricerca, poi il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani, il ministro alla salute Orazio Schillaci, il Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, l’arcivescovo di Milano, Mario Delpini e per finire Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Il presidente Mattarella si è seduto in prima fila proprio al fianco ad uno studente di Medicina. Il rettore ha tanto parlato delle borse di studio, delle novità in arrivo nel 2023, dell’apertura programmata e sostenibile ai corsi di medicina. Poi ancora della disponibilità da parte del San Raffaele ad aprire la porta a 750 giovani per il prossimo anno.
Tutto questo è certamente un segnale positivo, che indica la voglia di crescita ma soprattutto il dinamismo e l’ampliamento, segnali lanciati dal San Raffaele che dovrebbe dare l’esempio a tutta Italia. Un qualcosa di cui essere pienamente soddisfatti. Entro il mese di aprile saranno pubblicati i termini che consentiranno di avviare il processo di cambiamento. Non rimane che attendere.