Il primo castello costruito a Milano

Tutta la storia del castello più antico di Milano, che, a differenza di quello che pensano in molti, non è il Castello Sforzesco.

Il castello più antico di Milano
Il castello più antico di Milano – Milano Segreta

Vi sveliamo qual è il castello più antico di Milano, una struttura ricca di storia, che non tutti conoscono. Si trova proprio in questa località e non ha nulla a che fare con il più noto Castello Sforzesco di Milano. Siamo sicuri che non vi pentirete di poterlo visitare.

Il castello più antico di Milano

Sono davvero tante le persone che credevano che il Castello Sforzesco fosse il castello più antico di Milano. Ed effettivamente si tratta del castello più conosciuto della città lombarda, ricco di storia e di curiosità, come ad esempio quella legata ai buchi che possiede. In realtà, ancor più antico di questo è il castello di Macconago.

Il castello di Macconago
Il castello di Macconago – Repubblica e GRAN MILAN

Questa struttura davvero splendida e dal fascino eterno è un edificio che risale al periodo Medievale. Venne eretto nel 1330 circa, quando venne pensato per ricoprire il ruolo di struttura difensiva. Dopo essere stata completata negli anni ’40 dello stesso secolo, fu affidata alla famiglia Pusterla, dopodiché ai Visconti e ai Vimercati, in seguito ai Calchi, ai Marliani, ai Ferrario, ai Tarlaini, ai Greppi ed ai Gavana. Quest’ultima famiglia è quella che attualmente ha in possesso la struttura.

Ecco dove si trova

Il castello di Macconago sorge presso l’antico borgo di Macconago, un località che si trova all’interno del comune di Milano, proprio vicino alla Fondazione Prada e all’interno dell’Oasi Mirasole. Se siete di Milano o se pensate di visitarla presto, vi consigliamo di fare una capatina presso il comune e di visitare questo meraviglioso castello, il più antico della città di Milano.

Il bellissimo castello di Macconago
Il bellissimo castello di Macconago – Ysogo Wikipedia

Il castello in questione vanta una tipica pianta quadrata e poi delle torri di avvistamento, che venivano utilizzate dalle vedette per intercettare i nemici in arrivo. E poi ancora è caratterizzata dalla presenza di camminamenti merlati. Il castello si divide in tre piani, che sono stati rinnovati nel corso degli anni. Il seminterrato, invece, sembra proprio quello degli anni in cui è sorto, essendo rimasto inalterato nel corso dei secoli.

E poi ancora la struttura meravigliosa raccoglie in sé tutta una serie di dipinti di epoca rinascimentale e inoltre le incredibili scuderie d’epoca. Sempre nello stesso contesto sorge anche chiesa che risale al XVIII secolo. Non è chiaro come sia possibile visitare la struttura, visto che attualmente risulta chiusa temporaneamente su Google. Vi consigliamo, però, di attendere che risulti nuovamente aperta. Nel frattempo vi consigliamo di guardare le foto di questa meravigliosa struttura e di approfondirne la storia che la contraddistingue e la rende unica.

Impostazioni privacy