Sapevi che a Milano c’è il primo quartiere sostenibile del mondo? Continuando a leggere scoprirai qual è e perché è stato certificato.
Le certificazioni che ha ottenuto il quartiere sostenibile sono, tra le altre, la LEED e la WEEL for Community.
Quartiere sostenibile: il primo al mondo è a Milano
Si trova proprio a Milano il primo quartiere sostenibile del mondo. Si tratta del quartiere Porta Nuova che, stando alle certificazioni, è sostenibile non solo dal punto di vista ambientale ma anche economico e sociale.
Le certificazioni ottenute dal quartiere sostenibile, nello specifico, sono la LEED® e la WELL® for Community. Esse attestano la sostenibilità del progetto che ha avuto luogo nell’intera area urbana che è Porta Nuova.
La riqualificazione del quartiere è iniziata nel 2003 e ha visto, via via, instillarsi nel luogo investimenti immobiliari sempre più sostenibili e con un impatto altamente trasparente e misurabile. Uno sviluppo, quello di Porta Nuova che è stato possibile anche grazie al collegamento con lo scalo ferroviario Garibaldi-Repubblica che non era stato più usato.
Proprio grazie alla stazione è stato possibile collegare i quartieri storici che erano stati divisi. Poi, si è pensato alla creazione di spazi pubblici al fine di riaggregare la comunità. Si pensi al BAM, la biblioteca degli alberi che oltre ad essere un parco ospita tanti eventi ed attività culturali durante l’anno. Il tutto è stato possibile anche grazie a tanti investitori tra cui spicca, dal 2012 la Qatar Investment Authority (QIA).
Qualche informazione in più
Il quartiere sostenibile di Porta Nuova a Milano si sta impegnando soprattutto a coinvolgere le comunità con gli spazi pubblici innovativi e replicabili ad essa dedicati. Degli spazi pubblici dove poter preservare il proprio benessere fisico e mentale.
Non meno importante la sostenibilità dei materiali e delle tecniche di costruzione impiegate. Per la certificazione sono andati sotto la lente alcuni parametri tra cui qualità della vita ed efficienza idrica.
Inoltre, si tratta di un quartiere ben collegato con tutti i sistemi di trasporto urbano nonché percorso da piste ciclabili e percorsi pedonali. Nell’area sono presenti anche delle torrette per ricaricare le auto elettriche come quella ultra fast della Volvo.
Lo sviluppo del quartiere sostenibile di Porta Nuova sta continuando attivamente da oltre venti anni, attraversando quasi indenne tre crisi finanziarie: quella del 2008, del 2012 e la pandemia. Ciò ha portato al completamento di tutti i principali progetti previsti come Piazza Gae Aulenti, e la Torre UniCredit.