Il prodigio degli scacchi italiani è Leonardo Vincenti: ha solo 10 anni

Leonardo Vincenti ha solo 10 anni e ha già raggiunto il titolo di Maestro di Scacchi. Questo giovanissimo prodigio rappresenterà l’Italia a Sharm el-Sheik ai mondiali under 12.

Scacchi Leonardo Vincenti
Scacchi

Il gioco degli scacchi sta raccogliendo sempre più appassionati, anche giovanissimi, che mettono a frutto le loro abilità strategiche e la capacità di prevenire le mosse dell’avversario. Non un semplice passatempo, ma una scuola di vita che serve ad accrescere le proprie facoltà mentali. Nell’ambito degli scacchi in Italia, sta emergendo una promessa dal talento straordinario. La particolarità sbalorditiva è che tale fenomeno non ha ancora compiuto 11 anni. Stiamo parlando di Leonardo Vincenti.

Il Maestro di scacchi più giovane d’Italia si chiama Leonardo Vincenti e ha solo 10 anni

Il giovane scacchista ha raggiunto il titolo di Maestro. Si tratta di un record. Vincenti, infatti, è il più piccolo Maestro di scacchi italiano di tutti i tempi. La sua passione per questo sport mentale è iniziata nel 2020, durante il periodo della quarantena dovuta alla pandemia di Covid19.

Leonardo Vincenti, classe 2012, abita a Mozzo, una piccola cittadina in provincia di Bergamo. Durante il periodo di isolamento forzato a cui tutti siamo stati sottoposti, il piccolo Leonardo Vincenti ha deciso di trascorrere il tempo dedicandosi alla scacchiera. Ha iniziato a prendere lezioni online affidandosi all‘Accademia Scacchi Milano, allo stesso tempo testimone e artefice del suo talento incessante.

Leonardo è passato in poco tempo dalle partitelle fatte dietro le mura di casa a veri e propri tornei, provinciali e nazionali. Nonostante l’età acerba, il ragazzino ha dimostrato una passione e una dedizione degni dei più grandi esperti del settore. Il suo impegno l’ha portato a ottenere vittorie sempre più prestigiose e a raggiungere i vertici della categoria under 12 a livello mondiale. Il risultato è stato rapido e stupefacente.

Scacchi
Scacchi

A onor del vero, non sono rari i prodigi nel mondo degli scacchi; tuttavia, tali progressi e il riconoscimenti internazionale giungono solitamente in un’età più matura, anche se di poco. Il campione del mondo in carica, Magnus Carlsen, ad esempio, ha ottenuto il titolo di Maestro all’età di 12 anni nel 2002. Leonardo Vincenti, invece, lo ha superato di più di un anno. Nel mese di ottobre a Sharm el-Sheik rappresenterà l’Italia ai mondiali di scacchi under 12.

Impostazioni privacy