Sogemi Spa e il Comune di Milano hanno avviato una convenzione per la concessione di Cascina Colombé. Per chi non lo sapesse si tratta di un immobile di proprietà del comune, che si trova in via Bonfadini 15 a Milano.
Il contratto siglato ha la durata di 18 anni, prevede che Sogemi si prenda cura del recupero della cascina e della sua valorizzazione. Prossimamente sarà destinata a nuove funzioni pensate per la collettività.
In particolare Cascina Colombé sarà messa a disposizione per le organizzazioni del Terzo settore attive nel settore agroalimentare, diventerà anche un centro di formazione per i mestieri agricoli. Sarà un infopoint per tutti gli utenti facenti parte del Mercato Agroalimentare. Gli interni ed esterni diventeranno spazi destinati ad attività di somministrazione, quindi bar o tavole calde.
Il progetto di recupero di Cascina Colombé è stato inserito nel quadro ampio delle iniziative di Sogemi che vuole fare il possibile per consolidare la sua presenza fuori delle aree mercatali di via Cesare Lombroso e quindi piano piano allargarsi. Già dal mese di marzo hanno avuto inizio i lavori di ristrutturazione del mercato comunale che si trova in via Rombon, presso il quartiere Lambrate.
Si tratta del primo mercato comunale coperto affidato a Sogemi seguendo un accordo siglato almeno 20 anni. Al momento sono previsti 15 mesi di lavori ed è stata fissata l’apertura per il 2024. Allora, dovrebbe aprire il “Foody Rombon – Mercato di quartiere”. I lavori, metteranno a disposizione di tutti delle aree dedicate alle iniziative socio-culturali e alla venduta di prodotti freschissimi di qualunque genere.
L’assessore al Bilancio e Patrimonio Emmanuel Conte afferma di essere felice e soddisfatto per la collaborazione tra pubblico, tutto questo infatti secondo lui porterà sviluppo, cultura e socialità qualcosa di fondamentale per la crescita di Milano. Le sue cascine sono considerate dei piccoli gioielli, in particolare Cascina Colombé che mette a disposizione degli utenti tanti servizi di qualunque genere, vita di comunità e promozione della città a soltanto 15 minuti di distanza dal capoluogo lombardo.
Il presidente di Sogemi Cesare Ferrero ha inoltre confermato l’esistenza di un progetto parallelo, ovvero dei lavori al nuovo Foody 2025 e altri lungo il perimetro del Mercato. Per il momento possiamo dire che il progetto di recupero di Cascina Colombé è un esempio di collaborazione tra il settore pubblico e il settore privato che punta alla valorizzazione del patrimonio immobiliare della città ma non solo. Così la cascina diventerà luogo di incontro e di aggregazione per tutti i cittadini ma anche per le associazioni. Sarà un fantastico centro per la formazione e per la diffusione delle conoscenze sul mondo agroalimentare, diventerà piano piano un punto di riferimento per la promozione dei prodotti di ottima qualità, freschissimi e per il loro consumo. Non rimane che attendere per scoprire ciò che sarà della cascina e quali novità porterà a Milano.