Il Festival universitario lanciato dal più grande network universitario che ha all’attivo un milione di studenti di tutta Italia, sta per iniziare.
l’evento è in programma per il 13 maggio e avrà luogo al talent Garden in via Calabiana, a Milano.
Sarà una giornata Non Stop, che avrà inizio alle ore 10:00 e proseguirà fino all’una di notte tra workshop, street food, musica, speech e molto altro ancora.
La realtà University network raccoglie un milione di studenti appartenenti ad oltre 35 università italiane, che il 13 maggio 2023 trascorreranno una giornata insieme in onore del festival universitario, del divertimento e della cultura.
Questo sarà l’evento più importante, peraltro di carattere Nazionale, che avrà luogo a Milano in via Calabiana per la prima volta nella storia degli universitari. Sarà una giornata non solo di divertimento come tutti potrebbero pensare, ma anche e soprattutto di tecnologia, formazione e sostenibilità oltre che di confronti.
Si saranno workshop, incontri interattivi con ospiti illustri e personalità di spicco appartenenti al mondo dell’imprenditoria. Poi parteciperanno giornalisti, personalità importanti del mondo della tecnologia, della formazione, dello sport, della moda, dei social media, della sostenibilità e della finanza. Ovviamente ci saranno anche personaggi del mondo dell’intrattenimento che renderanno l’evento magico.
Per partecipare al festival bisogna registrarsi al link www.universitynetwork.it. Fra gli ospiti e professionisti che hanno scelto di partecipare alla manifestazione c’è l’assessore allo sport, turismo, politiche giovanili, di Milano Martina Riva, poi Luca De Gaetano, Davide Dattoli, Gianluca Di Marzio, Chiara Trombetta di start up Italia, Alessandro Gatti, Anna Schieppati, Arianna Giamannossi, Stefano Maiolica.
A condurre l’evento sarà Antonella Arpa, una grandiosa star conosciuta nei social e Chiara Piotto direttamente da Sky Tg24. Alle ore 19:00 ci saranno i djset, live Music. Mentre nel corso della giornata ci saranno zone adibite ai cocktail bar, track food, musica di qualunque genere tutto accompagnato da birre artigianali da sorseggiare in compagnia.
L’evento ha il patrocinio della commissione europea, di Confindustria Lombardia e Angi ovvero l’associazione Nazionale giovani innovatori. Tutti insieme si sono impegnati a sostegno dei giovani universitari e del loro futuro. Durante la pandemia, più di 300 mila studenti, in particolare quelli fuori sede, sono rimasti da soli. Anche se adesso la pandemia è un ricordo lontano, molti di loro continuano ad avere difficoltà a trovare degli amici con cui trascorrere gli anni più belli della vita. Inutile negarlo, la pandemia e il covid hanno cambiato qualcosa in ciascuno di noi.
Ecco perché i fondatori del Festival universitario hanno deciso di organizzare questa giornata, per soddisfare due importanti esigenze. La prima certamente è rompere gli schemi rigidi del mondo accademico. La seconda è regalare a tutti loro una giornata di festa e di formazione da vivere insieme, nella speranza di poter far nascere dei rapporti solidi, che mirano verso il futuro.