Arriva l’evento più amato dai milanesi, e non solo, stiamo parlando della Stramilano che ovviamente causerà il blocco del traffico dentro la città, con diverse strade chiuse, fino al termine.
Si tratta della corsa che i runner del luogo e oltre, attendono per settimane e che quest’anno arriva alla cinquantesima edizione proponendo tre percorsi diversi, la mezza maratona 5 km, quella da 10 km e infine la Stramilano Marathon da 21, 097km.
La Stramilano avrà luogo domenica 19 marzo, condurrà ad un parziale blocco del traffico in tutta Milano. Molte strade saranno chiuse per consentire il passaggio degli atleti in totale sicurezza per loro e per gli altri.
La corsa si dividerà in stramilanina 5 km, Stramilano 10 km e Stramilano Half Marathon 21,097 km, come sempre non si tratterà di una corsa competitiva, ma soltanto frutto della passione. Nasce nel 1972, quando Milano viene invasa da corridori del posto che attraversano le vie, in maniera giocosa e gioiosa. Poi nel 1976 viene aperta anche a professionisti che a seguito di inviti partecipano con grandissimo entusiasmo.
Tra i più grandi nomi ricordiamo Paul Targat, che riuscì a vincere tre edizioni della mezza maratona. Poi ancora l’azzurro Rachid Berradi e molti altri ancora. Berradi spezzò il monopolio keniano che vinceva ormai da ben 13 edizioni, con il suo record 1.00’20” partecipando alla Half Marathon.
Oggi la Stramilano è una delle manifestazioni più amate di tutta la zona, in primo luogo perché coinvolge soprattutto i cittadini che infatti partecipano con enorme entusiasmo. Ad andare fiero, in modo particolare è il sindaco Giuseppe Sala, che quest’anno avrà l’onore di festeggiare in qualità di sindaco i 50 anni e le 50 edizioni della corsa più conosciuta di tutta Italia e oltre.
Negli anni, l’evento è diventato sia per i corridori professionisti che per gli amatoriali e per le loro famiglie, un vero e proprio punto di riferimento. Certamente adesso, proprio come successo negli anni precedenti, la Stramilano sarà vissuta con allegria e sportività da parte di tutti, cogliendo tra l’altro l’occasione di festeggiare la festa del papà in maniera alternativa.
Ad aprire la manifestazione sarà presente la conduttrice, showgirl, radiofonica, modella, Paola Di Benedetto, che accompagnerà i runner per tutto il percorso con la sua estrema simpatia. Sulla manifestazione si è esposta anche l’assessora al Turismo e alle politiche giovanili del Comune di Milano, Martina Riva che ha dichiarato che la StraMilano, fa parte del suo cuore, così come nel cuore dei corridori da sempre, anche per merito degli organizzatori che cercano di dare il massimo sia ai runner professionisti che non.
La Stramilano non è soltanto un evento a favore dello sport e del movimento, ma è anche un’occasione per stare tutti insieme, trascorrere tempo con familiari e amici e allo stesso tempo valorizzare le bellezze che offre Milano. Grazie a questa manifestazione, moltissimi turisti giungeranno a Milano per partecipare o assistere alla gara di presenza.