Il pronto soccorso notturno di Abbiategrasso, punto di primo intervento, chiude, non ci saranno più né medici né pazienti.
Secondo le ultime notizie rilasciate, il pronto soccorso sarà chiuso definitivamente a partire dal prossimo 14 agosto.
Il presidio milanese ha alle spalle una lunga storia, a dir poco tormentata. Inizialmente era stato sospeso nel 2016 perché non rispettava i parametri legali.
Il pronto soccorso notturno era già stato sostituito in passato, poi è stato riattivato a seguito di scioperi ad opera dei cittadini
Dopo la sospensione del pronto soccorso notturno, il servizio sanitario era stato riattivato (soltanto meno di un anno fa). La riattivazione era avvenuta a seguito delle lamentele e delle lunghe battaglie portate avanti dai cittadini, con scioperi, previsioni sulle amministrazioni e raccolte firme.
Adesso il secondo stop definitivo che questa volta è arrivato con una comunicazione dell’Asst Ovst Milanese a 9 mesi dall’inizio della sperimentazione dell’apertura notturna. Le fasce orarie di attività sono 20 / 8. Mediante una nota dell’azienda socio sanitaria territoriale, si stabilisce la chiusura del pronto soccorso per problematiche circa l’organizzazione e l’utilizzo reale del servizio. Secondo i dati di Asst, il pronto soccorso notturno sarebbe usato da poco più di un paziente per ogni notte.
Non è più possibile usare personale medico e infermieristico in strutture simili
L’azienda sottolinea anche che non è più possibile impegnare personale medico e infermieristico dipendente, per lo svolgimento di servizi all’interno. Non ci sono medici né infermieri e bisogna ricorrere ad associazioni e cooperative per assicurare un servizio ritenuto non fondamentale.
In data 29 giugno, l’Asst ha consegnato all’impresa Massucco Costruzioni di Cuneo, i lavori di demolizione del I° e II° monoblocco ospedaliero. La spesa complessiva è di 2.418.177,39 euro. Invece per quanto riguarda la durata dei lavori è di circa un anno. Si attendono aggiornamenti in merito nella speranza che la chiusura venga ritrattata perché un punto di primo soccorso è di fondamentale importanza dappertutto.