Vi sveliamo qual è il quartiere più antico del capoluogo lombardo. Stiamo parlando di un quartiere a Milano che non vi aspettavate fosse il più antico.
Tutto quello che avreste sempre desiderato sapere su questo quartiere antichissimo e molto apprezzato nel cuore di Milano.
Il quartiere più antico della città
Il quartiere di cui vi parliamo oggi si trova nella parte centrale di Milano, in particolare in zona 1. Si tratta di un vero e proprio incrocio di stradine suggestive che compongono quello che è stato definito come il quartiere più antico di Milano.
Questa zona, un tempo era caratterizzata da incredibili boutique e dai celebri palazzi della famiglia Borromeo. E’ nata nel corso dell’Impero Romano, i cui resti sono ravvisabili ancora oggi sotto forma di ritrovamenti imperiali e monumentali.
Dopo l’incantevole quartiere in Lombardia, arriva oggi il quartiere più antico di tutta Milano. Questo quartiere è costituito da vie piuttosto strette che hanno caratteristiche incredibili. E’ presente ad esempio un edificio che è andato distrutto nel corso della Seconda guerra mondiale e che è ancora visibile ai più. Inoltre vi è il palazzo, che risale al 1910, dove ha sede la Posta Centrale.
Pochi metri più avanti si trova anche la Borsa di Piazza Affari, dove potete vedere anche il “ditone medio” di Cattelan. Ma quale è il quartiere di cui stiamo parlando? Ve lo sveliamo di seguito.
Cinque vie a Milano
La zona più antica del capoluogo lombardo sembrerebbe essere proprio Cinque vie, quartiere a Milano, un luogo incredibile caratterizzato, per l’appunto, dalla presenza di cinque strade che si congiungono tra loro al centro formando una stella.
Le vie in questione sono Via Bocchetto, Via del Bollo, Via Santa Maria Fulcorina, Via Santa Marta e Via Santa Maria Podone. Nel quartiere è presente anche una delle chiese più antiche della città Meneghina, che è la chiesa di Santa Maria Podone, che è stata costruita nel IX secolo.
Nel quartiere è presente anche una scritta molto famosa per i Milanesi: “In sto canton vecc del nost Milan, l’è vivuu e l’è mort Gaitan Crespi, poetta e studios de la lengua meneghina, ambrosianon de coeur e de carater“. Si tratta di una scritta presente su una targa, che è dedicata all’artista Gaetano Crespi, che ha scritto il Canzoniere Milanese. La targa si trova lì proprio perché lui un tempo abito in questo quartiere. Nello stesso quartiere, non tutti lo sanno, ma visse anche il celebre Giuseppe Verdi.
Cinque Vie, quartiere di Milano, è senza dubbio una delle zone della città che dovete assolutamente visitare se state passeggiando in centro e vi incuriosiscono i quartieri insoliti e ricchi di storia e di cultura.