Il+quartiere+pi%C3%B9+moderno+di+Milano%3A+l%26%238217%3Binnovazione+incontra+il+verde
imilanesinanopressit
/il-quartiere-piu-moderno-di-milano-linnovazione-incontra-il-verde/amp/
Guide Milano

Il quartiere più moderno di Milano: l’innovazione incontra il verde

Milano è una città in cui l’arte e la cultura del passato si fondono perfettamente con l’innovazione ma qual è il quartiere più moderno di Milano?

Quartiere più moderno di Milano – imilanesi.nanopress.it

Il quartiere più moderno di Milano è frutto di un colossale progetto di riqualificazione urbana. Scopri qual è e cosa offre.

Il quartiere più moderno di Milano

Il capoluogo lombardo possiede un mix di storia, cultura e modernità. Ciononostante, è una città che si rinnova costantemente. Proprio in quest’ottica, è nato quello che oggi viene considerato come il quartiere più moderno di Milano ovvero Porta Nuova.

Si tratta di un quartiere in continua evoluzione che può rappresentare il meglio dell’architettura contemporanea e dell’urbanismo. Quando ci si reca a Porta Nuova si può avere una visione del futuro di Milano.

Il quartiere si trova a nord-est del centro storico ed è stato oggetto di una imponente riqualificazione urbana nell’ultimo decennio. Grazie alla sua posizione strategica, il quartiere è diventato ben presto un punto di riferimento chiave non solo per gli affari ma anche per lo shopping e la cultura in città. Il suo passato industriale è stato integrato perfettamente con la visione futuristica di sviluppo sostenibile.

Quartiere più moderno di Milano – imilanesi.nanopress.it

Le caratteristiche di Porta Nuova

Il quartiere più moderno di Milano fa parte di un progetto di rigenerazione urbana. Al suo interno, si trova anche il grattacielo più alto ovvero la Torre Unicredit. Oltre all’innovazione, però, a Porta Nuova si possono creare nuove connessioni con la tradizione. Ciò è possibile soprattutto, nella Biblioteca degli Alberi, il Bam. Si tratta di un parco di 90000 metri quadri in cui lo skyline incontra il verde. Nella biblioteca degli alberi, oltre a godersi l’aria aperta si può assistere anche a tante iniziative promosse che hanno luogo in molti periodi dell’anno.

Milano Porta Nuova – imilanesi.nanopress.it

Da lì si può scorgere un edificio che è diventato simbolo del capoluogo ovvero il Bosco Verticale, un grattacielo adibito ad abitazioni civili, con giardini pensili creati a scopo sostenibile. La zona, oltre ad essere molto in voga come contesto residenziale, offre anche molte opportunità. Come, ad esempio, le piste ciclabili, le aree pedonali e tanti negozi.

A tal proposito, nel quartiere ha sede CityLife Shopping District dove si possono trovare negozi, boutique e ristoranti. Chi ama la cultura, troverà pane per i suoi denti con il Teatro dell’Arte, il Teatro degli Arcimboldi e la Fondazione Feltrinelli.

Published by
Rita Paola Maietta