In tutte le città italiane ci sono quartieri dove il reddito medio è più elevato rispetto ad altri. Ecco qual è il quartiere più ricco d’Italia.
L’ultimo periodo non è stato certamente semplice per la maggior parte delle famiglie italiane. La crisi economica e l’inflazione galoppante hanno messo in ginocchio tanti nuclei familiari, specialmente quelli che già facevano fatica ad arrivare alla fine del mese. Sono soprattutto gli aumenti nelle bollette di luce e gas e gli incrementi dei prezzi dei generi alimentari ad aver creato grosse difficoltà. Anche perché nel frattempo gli stipendi sono rimasti praticamente invariati e le pensioni sono cresciute di poco. Il governo Meloni, come già fatto dagli esecutivi precedenti, ha introdotto una serie di bonus e incentivi che consentono alle famiglie di provare a reggere l’urto di una spesa sempre più elevata.
Dove si trova il quartiere più ricco d’Italia: il reddito medio ti sorprenderà
Interventi che però non risultano sufficienti per risolvere un problema di povertà che si sta diffondendo sempre di più nel nostro Paese. Chiaramente le cose cambiano da regione a regione, ma anche da città a città e addirittura da quartiere a quartiere.
Coloro che vivono in città molto grandi sanno bene che in alcune zone il reddito medio pro capite è decisamente più elevato rispetto ad altre aree comunemente definite più ‘popolari’.
Accade a Roma, ad esempio, ma anche a Torino e a Genova. Dove in alcuni quartieri il reddito medio pro capite è senza dubbio molto più elevato di altri. Accade soprattutto in Lombardia, per la precisione a Milano, l’unica città con più di 100.000 contribuenti dove l’Irpef pro capite supera i 30.000 euro annui.
Un dato che non stupisce, se si pensa che nel capoluogo lombardo, precisamente in alcuni quartieri, si toccano delle cifre davvero roboanti in termini di redditi dichiarati.
Tanto per fare un esempio, nel quartiere di Brera, in pieno centro storico milanese, il reddito medio dei cittadini sfiora i 95.000 euro. D’altronde parliamo della zona più elegante di Milano, ricca di boutique di lusso, ristoranti molto gettonati e locali alla moda.
Tuttavia, anche negli altri quartieri di Milano il reddito medio è decisamente elevato, superiore a quello che si trova nei quartieri principali delle altre città italiane.
Basti pensare che in quartieri come Tre Torri e Porta Magenta si superano i 75.000 euro di reddito medio pro capite. In altre zone di Milano, come ad esempio Sant’Ambrogio e San Vittore, il reddito medio supera i 70.000 euro, pertanto siamo comunque di fronte a cifre molto elevate.
Il reddito medio fuori dal centro di Milano: tutti i dati
Come è facile immaginare, anche a Milano più si esce fuori dal centro e più si trova un reddito medio inferiore rispetto ai quartieri più eleganti.
Recandosi nelle aree che fanno parte della corona esterna della mappa milanese ci si imbatte in un reddito medio decisamente più basso rispetto ai quartieri centrali.
Tuttavia, pur registrando questo importante divario, anche in queste zone è difficile trovare un reddito medio inferiore ai 20.000 euro annui. In una delle recenti indagini su questo tema è venuto fuori che l’unico quartiere dove il reddito scende sotto questa soglia è Quarto Oggiaro, dove si trova il quartiere residenziale realizzato da EuroMilano a cavallo tra gli anni ’90 e i 2000.