Il ristorante di Cracco, stella Michelin, fatica a decollare. Gli investimenti ingenti a quanto pare non sono stati ripagati a dovere.
Nonostante l’impegno e il lavoro di Cracco e del suo team, il ristorante ha un bilancio negativo.
Si trova in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, è stato aperto a febbraio del 2018 e per suo noto fondatore non è altro che un problema.
Questo è quanto riportato da Affari Italiani. A quanto pare, nonostante il locale sia in possesso della famosa stella Michelin, avrebbe, a causa del ristorante, debiti per milioni di euro. Proprio nei giorni scorsi a Milano avrebbe avuto luogo l’assemblea della Felix srl che ha in mano il locale Milanese e che collabora con la Cracco investimenti di cui proprio Cracco è amministratore unico.
La riunione avrebbe dovuto approvare il bilancio del 2022 con una perdita stimata di 409 mila euro. Si tratta di una cifra importante che però è diminuita se si provvede a fare il confronto con il bilancio del presidente esercizio che era di 524 mila euro.
Sempre secondo calcoli, il passivo dell’attività è salito a oltre 4,6 milioni in cinque anni di gestione mentre purtroppo il patrimonio netto si è assottigliato fino a raggiungere 246 mila euro. In conclusione non si può negare che sia un bilancio assolutamente in negativo che certamente metterà il ristoratore Cracco davanti ad una scelta.
Carlo Cracco adesso dovrà scegliere se proseguire per provare a vincere questa sfida contro la crisi oppure rinunciare. Il ristorante milanese ad ogni modo, ha evidenziato una crescita di fatturato che è andata da 3,3 milioni a 4,3 milioni di euro.
Purtroppo però questi guadagni si sono persi nel nulla a causa della lievitazione dei costi di produzione che ha riguardato qualsiasi attività in modo diverso. Nel caso dei costi di produzione del ristorante di Cracco si parla di costi aumentati da 4,6 milioni di euro a 4,8 milioni di euro, cifre certamente non da poco.
Per tutti questi motivi la Felix adesso ha dei debiti che vanno oltre i 7 milioni. 3 sono verso i fornitori e 3,8 verso le banche. Per quanto riguarda il debito con le banche, si tratta di ciò che resta di un finanziamento erogato nel 2018 da Banca Popolare di Sondrio per un totale di 6 milioni di euro.
Carlo Cracco è un cuoco, un noto gastronomo italiano e grande personaggio televisivo. La sua carriera come chef è ricca, lunghissima, interessante. Recentemente è stato premiato con 5 stelle Michelin. Negli ultimi anni tramite le sue attività, lo chef ha registrato un fatturato di 8,1 milioni di euro. La crescita stimata del suo capitale è dell’11,6 per cento nel corso degli ultimi due anni.
Il suo successo è più che altro un successo di critica. Una pizza di Cracco oggi ha un costo di 25 €, ma si tratta di una semplicissima pizza margherita, che ad ogni modo viene riproposta in vari locali che fanno capo a Cracco.