L’esperienza del ristorante sospeso, ovvero la possibilità di mangiare in alto nel cielo, torna in Lombardia. Vediamo prezzi e prenotazioni.
Il ristorante sospeso, Dinner in the Sky, si configura come un’esperienza gastronomica unica e memorabile. Sei curioso di saperne di più?
Cos’è il ristorante sospeso
Il ristorante sospeso permette ai commensali di pranzare o cenare sospesi in aria su una piattaforma molto particolare. Si tratta di un’esperienza creata nel 2006 da alcuni imprenditori del Belgio. Poi, da lì ha preso piede nel mondo, diventando velocemente una delle attrazioni culinarie più straordinarie. Quest’anno, il ristorante sospeso torna in Lombardia.
Generalmente, il ristorante sospeso viene realizzato con una particolare piattaforma che è, in realtà, una tavolata rettangolare, con tanto di sedie. Il tutto, grazie all’ausilio di cavi e di una gru, viene tirato su a diversi metri di altezza. Il numero di partecipanti è limitato e, di solito, non supera le 32 persone. Sulla piattaforma si dilettano nelle loro performance culinarie chef di alto livello con un menu che cambia a seconda del luogo. Le preparazioni vengono cucinate sulla terra ferma e poi servite a bordo.
Le sedute per gli ospiti sono comprensive di imbracature di sicurezza. Si potranno gustare le pietanze in vero e proprio ristorante sospeso, godendo di viste panoramiche spettacolari. Un’esperienza davvero particolare consigliata soltanto a chi non soffre di vertigini e ha un pizzico di temerarietà.
Dopo essere stata in diversi luoghi e città in tutto il mondo, tra cui Las Vegas e Dubai, il ristorante sospeso torna in Lombardia. Vediamo come prenotare e quanto costa l’esperienza.
Come vivere l’esperienza in Lombardia
Per il momento, non ci sono date certe sul ritorno in Lombardia dell’esperienza. Una cosa è certa, il ristorante sospeso ha fatto tappa in Italia a Dervio, sul lago di Como fino allo scorso tre settembre, diventando sold out.
Per chi vorrà vivere le prossime esperienze ed assicurarsi un posto a tavola a 50 metri di altezza, non dovrà far altro che consultare il sito ufficiale dove saranno indicate tutte le tappe.
Sempre sul sito, si potrà prenotare telematicamente il proprio posto e consultare il menu che gli chef hanno pensato per l’esperienza con i piedi sospesi nel vuoto.
In alcune occasioni, oltre che la cena, si può consumare anche l’aperitivo o l’after dinner. I costi variano dai 50 ai 200 euro e variano in base alle portate e al menu proposto dallo chef.
Come abbiamo detto, le pietanze variano sulla base della località in cui il ristorante si trova e sulla stagionalità degli ingredienti nonché all’estro dello chef che si trova sulla piattaforma. Ad incidere sul costo anche la qualità delle bevande. Generalmente, il menu è a prezzo fisso.