Il Salone del Mobile fa il boom di visitatori

Il Salone del Mobile targato 2023 ha visto un gran numero di visitatori in più rispetto all’edizione dello scorso anno.

Salone del Mobile a Milano
Salone del Mobile a Milano-imilanesi.nanopress.it

Nel 1961, a Milano vide la luce il Salone Internazionale del Mobile con l’obiettivo di incrementare le esportazioni di mobili e dei suoi complementi dall’Italia.

Oggi l’evento rimane il punto di riferimento globale per l’industria del design e dell’arredamento.

Ogni anno si tiene ad aprile a Milano e questo evento coincide con altre mostre importanti, come la biennale Euroluce, che si svolge negli anni dispari.

Negli anni pari, i visitatori possono visitare l’EuroCucina e il Salone Internazionale del Bagno, insieme all’annuale Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e Workplace3.0.

FTK, acronimo di Technology For the Kitchen, è un evento di accompagnamento a EuroCucina.

Inoltre, S.Project è un evento incentrato sul design che mette in mostra soluzioni decorative e tecniche per l’arredamento.

A partire dal 1998, il SaloneSatellite ha dato l’opportunità ai designer alle prime armi di mostrare il proprio lavoro ed è diventato una risorsa privilegiata per le aziende in cerca di nuovi talenti.

Salone del Mobile 2023: boom di visitatori

La 61a edizione del Salone del Mobile di quest’anno ha registrato un aumento delle presenze del 15% rispetto all’anno precedente, con un totale di 307.000 visitatori.

Di questi, i visitatori stranieri costituivano la maggioranza, soprattutto dalla Cina. Infatti, il 65% di tutti gli acquirenti e professionisti del settore proveniva da 181 paesi diversi, indicando un aumento del 9% rispetto all’anno precedente.

Salone del Mobile
Salone del Mobile-imilanesi.nanopress.it

Dopo Cina, Germania, Francia, Stati Uniti, Spagna, Brasile e India sono stati i Paesi a partecipare maggiormente all’evento globale.

L’ultima fiera di Rho è andata bene e ha quasi raggiunto l’affluenza prevista di 330.000 persone secondo lo studio di Confcommercio Milano, Lodi e Monza-Brianza.

Il Brera Design District ha rubato la scena al Fuorisalone, con 535 espositori e 187 showroom, di cui 118 permanenti.

I luoghi più visitati

Tra i luoghi che hanno ricevuto maggiore visite la Torre Treves, che verrà presto demolita, il Belvedere di Palazzo Lombardia, l’Alcova che è stata esposta all’ex macello di viale Molise e il cortile della Pinacoteca di Brera con il suo orto botanico.

Tanti visitatori hanno assiepato i quartieri di Tortona, San Babila e Porta Venezia, ma anche la Triennale, in cui è stato nuovamente allestito il museo del design.

Un gran numero di visitatori si sono radunati presso l’Università degli Studi di Milano, le cui installazioni resteranno esposte fino a mercoledì.

Per l’evento di quest’anno i mezzi pubblici sono stati usati moltissimo. Atm afferma che in totale i viaggiatori che hanno convalidato con carta di credito sono stati 1.700.000, di cui 85.000 in superficie, numero che ammonta a 800.000 accessi in più rispetto a una normale settimana.

Impostazioni privacy