Il segreto delle nonne per togliere le macchie di acqua dal legno, loro sanno sempre tutto

I rimedi della nonna, alcuni tramandati altri più noti. Ecco un antico rimedio per rimuovere le macchie di acqua dal legno.

macchie di acqua dal legno
macchie di acqua sul legno – IMilanesi.it

Negli ultimi tempi si sta tornando a fare affidamento di cosiddetti “rimedi della nonna”, specialmente in fatto di pulizie. Sicuramente le donne di una volta sapevano benissimo come cavarsela con i pochi mezzi che avevano a disposizione e, soprattutto, con la scarsa disponibilità di prodotti belli e pronti.
Ecco ancora una volta, un rimedio di qualche nonna che ci suggerisce come rimuovere le macchie lasciate dall’acqua sul legno.

Macchie di acqua sul legno, come evitarle

Chiunque abbia in casa un tavolo in legno saprà benissimo l’attenzione che bisogna prestare quando si tratta di doverci poggiare qualcosa. L’allerta è massima specialmente se si tratta di bicchieri: basta un trasudo a far rimanere il noto cerchio del bicchiere, destinato a rimanere come un bel segno evidente.

Macchie di acqua sul legno
Macchie di acqua sul legno – imilanesi.nanopress.it

Il problema riguarda principalmente i mobili più datati, motivo per cui una volta era indispensabile l’utilizzo del sottobicchiere. L’alternativa per preservarli potrebbe essere quella di utilizzare una tovaglia di plastica per il tavolo, che però perderebbe completamente il suo fascino. Però c’è anche da dire che su un tavolo dove si mangia non solo può cadere dell’acqua ma può anche rovesciarsi un bicchiere di vino. E se il vino è noto per macchiare qualsiasi cosa, figuriamoci un tavolo in legno, magari anche antico.

Eppure vi sarà capitato veder agire le nonne in fretta e furia per riparare al danno. No, non era solo “ansia da macchia”, ma è proprio in questo che consiste il metodo per risolvere, ovvero rimediare quanto prima al danno.

Come agire sulle macchie di acqua sul legno

Il trucco sta proprio nella rapidità. Quanto prima si provvede al danno, tante sono le possibilità di recupero. Ovviamente nel caso si rovesciasse un bicchiere d’acqua ce ne accorgeremmo subito e potremmo agire tempestivamente nell’asciugare il liquido con un panno carta assorbente. Se invece il trasudo di un bicchiere provocasse il classico cerchietto alla base e ce ne accorgessimo “troppo tardi”? C’è una soluzione anche a quello.

Come prima cosa da fare, è necessario prendere un asciugacapelli e provvedere ad asciugare la macchia. Già dopo poco tempo la macchia dovrebbe iniziare a scomparire. Il modo più corretto per far si che questo metodo funzioni è di regolare il getto dell’aria di modo che non sia al massimo della potenza e della temperatura e non puntare la bocchetta del phon direttamente sulla macchia.

L’ideale sarebbe effettuare movimenti lenti e circolari intorno e sopra la macchia da eliminare. Importantissimo tenere l’asciugacapelli a distanza e non attaccato al legno del tavolo, poichè si rischia di surriscaldare la superficie creando nuove macchie scure date dalla “cottura” del legno.

Asciugacapelli sulle macchie
Asciugacapelli per asciugare le macchie – imilanesi.nanopress.it

Il procedimento richiede tempo, bisogna controllare spesso che il tavolo non si surriscaldi e continuare ad agire muovendo il phon in senso circolare. Se tutto va bene, in circa 30 minuti dovrete aver risolto e la macchia di acqua dovrebbe essere sparita.

Qualora la macchia persistesse, a causa del tipo di legno o del trattamento passato sulla superficie, è opportuno rivolgersi a un falegname per ripristinare il tavolo. Esistono anche alcuni prodotti in commercio che potrebbero aiutarvi a risolvere, ma se il tavolo ha un certo valore affettivo o economico che sia, il falegname è senza dubbio la scelta migliore.

Impostazioni privacy