Per gli amanti della montagna, in Lombardia, ci sono percorsi per tutti i gusti, per questo non si deve soffrire di vertigini.
Ci sono molti posti da visitare in Lombardia. Non solo borghi, castelli o ville, ma anche zone naturalistiche di grande pregio. Non mancano pianura, colline, montagne e laghi. Insomma ce n’è per tutti i gusti.
Il percorso dei fiori e la zip line sono dedicati agli amanti della montagna. In particolare a color che hanno un’indole più avventurosa. Se siete alla ricerca di emozioni e di brivido questo è il posto per voi.
Al contrario di quanto sembrerebbe dal nome, che rievoca campi fioriti al sole, da attraversare con tranquillità,in realtà il sentiero è un grande classico delle ferrate orizzontali.
Come succede spesso nel nostro paese, anche qui tutto testimonia la storia. Da qui passarono gli alpini. Gli eroici soldati, che, durante la prima guerra mondiale utilizzavano questo sentiero per raggiungere le diverse postazioni installate più in alto.
Tratto escursionistico per esperti
E’un tratto escursionistico molto impegnativo e non è alla portata di tutti. Ci vuole quindi esperienza, oltre che la giusta preparazione. Si trova sul massiccio dell’Adamello, e dal Passo Castellaccio a Passo Pisgana ci sono delle interruzioni.
Si tratta di quattro punti che gli escursionisti devono affrontare con la giusta attrezzatura. imbracatura, doppio cordino, caschetto e moschettoni. Qui non è possibile improvvisare, bisogna essere preparati.
Gli alpini raccomandano sempre la massima prudenza sulle montagne, oltre alle giuste scelte dei percorsi. Proseguendo nel cammino gli escursionisti sono solo a metà dell’impresa e poi arriva un’altra prova.
Si trovano di fronte a due passerelle sospese nel vuoto. Sostituiscono quelle vecchie e traballanti che, agli inizi del novecento, univano i due crinali rocciosi. Queste erano lunghe rispettivamente 55 e 75 metri.
In alternativa, se le vertigini sono troppo forti c’è sempre la galleria. Un tunnel che passa attraverso la montagna per sbucare dall’altra parte. Superato questo punto, in un modo o nell’altro, gli avventurosi escursionisti si trovano a percorrere una salita tra i cespugli di fiori, la quale porta sulla cima Lagoscuro.
Qui si trova un leggendario bivacco che resiste al tempo. Molto spartano, ma con una vista eccezionale sulla conca del ghiacciaio Presena. Per gli amanti del brivido, da qualche anno c’è anche un’altra postazione interessante.
Zip Line
Nel 2019 fu inaugurata la zip line a Ponte di Legno. Si tratta di un percorso complessivo di 1.273 metri, molto avventuroso. Permette agli escursionisti di scendere attraverso il bosco.
Imbragati su una struttura che li tiene in posizione seduta. Durante il tragitto la vista è magnifica e panoramica. Il dislivello è di 249 metri ed ha una pendenza media del 20%. La discesa dura all’incirca 5 minuti e può essere effettuata da soli oppure in due.