Il sindaco di Cornaredo rassegna le dimissioni. Yuri Santagostino, ormai ex primo cittadino del comune della città metropolitana di Milano è stato nominato presidente di Cap Holding.
Era già nell’aria la notizia delle dimissioni del sindaco di Cornaredo, nominato presidente di Cap Holding, la green utility pubblica che gestisce il servizio idrico della Città metropolitana di Milano. L’assemblea dei soci ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione e scelto proprio Santagostino come presidente. Dopo la comunicazione delle sue dimissioni, la prefettura ha sciolto il consiglio comunale e nominato Laura Visone come commissario prefettizio, che sarà alla guida del comune fino alle prossime elezioni.
Chi è Yuri Santagostino, ex sindaco di Cornaredo
Eletto nel 2014 in quota Pd, e riconfermato nel 2019, Yuri Santagostino 2019 si è laureato in Scienze del lavoro alla Statale di Milano. Classe 1985, è esperto di politiche ambientali e di progettazione e gestione del ciclo dei rifiuti per soggetti privati e pubblici.
Santagostino è consigliere della Fondazione per l’Housing Sociale che opera nella progettazione a supporto dell’abitare. E’ stato vicepresidente dell’Associazione dei Comuni Italiani della Lombardia e si occupa di questioni riguardanti le abitazioni.
Dopo le sue dimissioni da sindaco del Comune di Cornaredo Yuri Santagostino, presentate il 16 maggio scorso, Renato Saccone, prefetto di Milano,ha sospeso il Consiglio comunale ai sensi dell’art. 141 comma 7 del decreto legislativo 18 agosto 2000, nr. 267. Ha quindi nominato il viceprefetto Laura Visone come commissario straordinario, per amministrare provvisoriamente l’ente.
Santagostino nominato presidente di Cap Holding
Yuri Santagostino lascia la poltrona di primo cittadino di Cornaredo per prendere l’incarico assegnatogli, ovvero quello di presidente di Cap Holding, società che si occupa di gestire le acque di Milano e dell’hinterland. L’ex primo cittadino ha sottolineato come quella di dimettersi non sia stata una scelta facile, perché in questi nove anni essere sindaco è stata la sua vita.
Aveva realizzato un sogno che coltivava da ragazzino, e per questo si considera una persona molto fortunata, ma quanto sta facendo adesso lo ritiene altrettanto importante. Questa è una grande occasione, che non può lasciarsi sfuggire, offerta dalle persone che in questi anni lo hanno conosciuto e lo stimano.
Per Santagostino rivestire la carica di presidente della Cap Holding è un segno di riconoscimento che non può rifiutare. Un’intera squadra punta su di lui e crede nelle sue capacità di gestione, per cui deve dimostrare loro di apprezzare questa fiducia.
Yuri Santagostino sarà alla guida del Gruppo CAP
Il Gruppo Cap sarà quindi guidato da Yuri Santagostino, ex primo cittadino di Cornaredo. Sarà affiancato in questa nuova avventura da Alessandro Russo, che rivestirà il ruolo di Amministratore Delegato, oltre ai consiglieri Karin Eva Imparato, Barbara Mancari e Luciana Dambra.
I consiglieri resteranno in carica per tre esercizi, visti gli esiti estremamente positivi ottenuti negli ultimi tre anni. In questo lasso di tempo l’azienda ha registrato il record di 759 milioni di ricavi a fronte di 362 milioni di euro di investimenti.
La holding, che ha alle spalle un investimento di oltre un miliardo di euro, e figura tra le leader del servizio idrico integrato in Europa, sarà quindi guidata da Santagostino e Russo. Nei successivi anni dovrà mettere in atto un ampio programma di investimenti che miglioreranno e faranno crescere il sistema idrico.