Il sindaco Sala chiede più controlli

Il sindaco Sala attende la visita del ministro dell’Interno Piantedosi per chiedere un numero maggiore di agenti e l’esercito

sindaco Sala
Sindaco Sala-Imilanesi.it

Dopo l’incredibile ondata di violenza che ha colpito la città medeghina in questi primi mesi dell’anno, il sindaco Sala è di nuovo a chiedere più controlli. Mercoledì 10 maggio si incontrerà con il ministro dell’Interno Piantedosi per richiede di aumentare il numero delle forze dell’ordine a disposizione.

I due si incontreranno in occasione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, insieme al prefetto Renato Saccone e ai vertici delle forze di polizia. La prima richiesta da parte del sindaco milanese sarà proprio quella di aumentare il numero di agenti in modo da garantire un maggior controllo, soprattutto delle zone più a rischio.

La sicurezza è la priorità per l’amminstrazione Sala

Sala sa che alcuni luoghi vanno presidiati costantemente. Per questo è necessario avere un numero maggiore di agenti. Il sindaco sta aspettando il ministro per sapere, in definitiva, quanti altri agenti arriveranno e quando. Garantire la sicurezza ai propri cittadini è una delle priorità dell’amministrazione Sala.

Episodi come quello dell 31enne violentata in un locale di via Padova non deve più accadere. La giovane donna ha denunciato un uomo per averle usato violenza all’interno di un bagno di una discoteca. Il fatto è avvenuto nella notte di sabto scorso. La ragazza, per il forte shock subìto non ha saputo ricordare nulla del suo aggressore, nemmeno la sua voce.

Ministro Piantedosi
Ministro Piantedosi-Imilanesi.it

La zona che, secondo il sindaco milanese, è più a rischio e dove è necessario intervenire il prima possibile, è quella della Stazione Centrale. Qui vengono fatti dei controlli a rotazione, ma potrebbe essere meglio pensare ad un presidio costante. Insieme alla Stazione vanno presidiate in modo continuo e costante anche le zone della movida notturna.

Chiesto l’intervento dell’esercito

Sala non richiederà solo un numero maggiore di agenti delle varie forze di polizia, ma chiederà di ricominciare ad utilizzare maggirmente l’esercito. Da parte sua il presidente della Regione, Fontana, ricorda di aver già richiesto, a margine di un evento politico, l’utilizzo dell’esercito. In quell’occasione, però, lo avevano accusato di fare speculazione politica.
Ha continuato dicendo che, forse, ci aveva visto più lontano di coloro che, al contrario, sembra abbiano fatto finta di niente fino ad oggi ed hanno continuato a nascondere la polvere sotto il tappeto. Al di là delle polemiche politiche, la violenza a Milano è un fatto. I giornali riportano fatti di cronaca praticamente ogni giorno.
Le più esposte alla violenza, in questo primo periodo dell’anno, sono state le donne. Molti gli uomini che hanno abusato di ragazze giovani e anche di donne adulte. Meno gravi, ma comunque da fermare, sono le borseggiatrici e i borseggiatori che continuano a lavorare senza sosta nelle metropolitane e nelle vie del centro.
Impostazioni privacy