Ecco qual è la storia del tempio più particolare d’Italia che si trova proprio in questa zona di Milano.
Tutto quello che dovete sapere su questo tempio davvero misterioso nel quale ogni anno si celebra una messa davvero speciale. Si trova a Milano e in particolare in una zona molto conosciuta dalla città. Siamo sicuri che non vi pentirete di averlo visitato.
Il tempio più particolare d’Italia
Vi abbiamo già parlato della torre segreta d’Italia che si trova proprio a Milano e oggi invece più parliamo del tempio più particolare d’Italia, che sicuramente non conoscevate. Questo tempio si trova appunto a Milano, nella zona di Via Torino. E’ stato costruito anticamente, alla fine del ‘500, da un sovrano spagnolo e perché lo aveva chiesto Carlo Borromeo.
L’obiettivo era quello di scongiurare la peste che aveva colpito la città nel corso degli anni. Questo tempio ricorda molto il Pantheon romano ed è stato eretto da uomini vicini proprio a Borromeo. Non si tratta di un tempio realizzato per volere di istituzioni religiose e per questo ha preso il nome di “civico”.
Oggi viene sia gestito dal Comune di Milano che dalla Chiesa. Non tutti lo sanno, ma in passato, infatti, alcune nomine atte all’officiatura dei rituali dovevano essere disposte dal Comune e però dovevano essere confermate dalla Chiesa. Si tratta di una struttura davvero particolare, che ha delle caratteristiche precise.
Il Tempio Civico di San Sebastiano
Il tempio più particolare d’Italia di cui vi stiamo parlando è il Tempio Civico di San Sebastiano, che è sicuramente un luogo di culto, che possiede in sé alcune caratteristiche laiche, come ad esempio la simbologia milanese che è presente all’interno della struttura. Non tutti sanno che all’interno di questo tempio, ogni 20 gennaio, si celebra una messa davvero speciale, che ricorda proprio la fine della peste che colpì Milano.
Insomma, se vi trovate a visitare Milano o se addirittura ci vivete, non potete pensare di non fare una capatina in un tempio così particolare come quello del Tempio Civico di San Sebastiano. Come vi abbiamo detto, lo trovate in Via Torino, una zona che è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto della città.
Questa è solo una delle numerose strutture molto particolari che potete visitare nel centro del capoluogo lombardo. Vi consigliamo di andare a visitarla e, se potete, di farlo addirittura il prossimo 20 di gennaio, per potervi godere la messa speciale che siamo sicuri che non vi deluderà, essendo un evento unico e irripetibile. Potete visitarlo tutte le volte che volete perché è aperto tutti i giorni.