Milano con il suo trasporto pubblico, viene inserita tra le migliori città del mondo. La città è stata inserita nella Top 20 Mondiale con grande orgoglio e soddisfazione da parte del sindaco e dell’amministrazione comunale.
I trasporti pubblici a Milano sembrano essere tra i migliori, secondo la classifica stilata dall’Oliver Wyman forum con la collaborazione dell’università californiana Berkeley.
Il capoluogo è al 31º posto per quanto riguarda il ranking totale, invece nella classifica riservata al trasporto pubblico, è al diciottesimo posto. Tra l’altro è l’unica città italiana che è stata inserita nella graduatoria.
Il traporto nel capoluogo meneghino è conveniente e super veloce
Secondo lo studio il trasporto pubblico nella città Meneghina, è conveniente e veloce oltre che fluido, per cui non c’è nulla da rimproverare a nessuno. L’unica tirata di orecchie per il sindaco di Milano riguarda le infrastrutture di ricarica dei mezzi elettrici, perché sono poche e non molto diffuse come dovrebbero essere. Lo si evince soprattutto se si fa un paragone con tutte le altre grandi città europee che in questo senso sono meglio organizzate.
Cosa ha dichiarato l’assessora alla mobilità Arianna Censi in merito alla questione
L’assessora alla mobilità di Palazzo Marino Arianna Censi, esulta ‘Milano è nella Top 20 Mondiale del trasporto pubblico, l’unica città tra le prime sessanta’. La ricerca è stata condotta prendendo in considerazione tre parametri: la densità della rete, il volume del traffico e infine la qualità delle infrastrutture. Ma secondo l’assessore andrebbe aggiunto anche il prezzo dell’abbonamento annuale, che merita attenzione.
Il motivo è semplice: dopo Mosca, il capoluogo Lombardo ha il costo del trasporto pubblico più basso in assoluto. Ovviamente ci sono ancora delle piccole problematiche da risolvere, ma rispetto agli anni passati non si può non notare che ci siano stati dei miglioramenti importanti. Milano al momento si posiziona davanti a Barcellona, Chicago, Montréal, Buenos Aires, Los Angeles, Toronto e Madrid. Il che è davvero una grande soddisfazione, un riconoscimento del lavoro portato a termine con tanto impegno e devozione.
Altri progetti in futuro potranno soltanto fare in modo che Milano diventi la città per eccellenza, un modello da seguire e da cui prendere esempio, dapprima in Italia e poi chissà, anche nel resto del mondo.