Il+treno+speciale+che+ti+porta+a+fare+il+giro+della+citt%C3%A0+di+Milano
imilanesinanopressit
/il-treno-speciale-che-ti-porta-a-fare-il-giro-della-citta-di-milano/amp/
Guide Milano

Il treno speciale che ti porta a fare il giro della città di Milano

A Milano esiste un treno che porta ad esplorare molti dei quartieri storici della città, alcuni dei quali difficili da raggiungere a piedi.

Treno turistico-Imilanesi.it

Milano oggi e ormai una grande metropoli e visitarla a piedi potrebbe risultare faticoso. Con cartine alla mano si scende in metropolitana si sale, si prendono i tram o i bus per arrivare a visitare quelle parti della città, magari, anche un pò nascoste.

Senza parlare delle tantissime zone che presentano dei cantieri aperti, di conseguenza il passaggio può essere, in alcuni casi, anche impossibile. A Milano è nato, quindi, un vero e proprio servizio ferroviario per turisti e non solo.

Si tratta di un trenino che permette alle persone di esplorare tutte quelle parti della città, dove nessuno può passare se non un treno. È un treno turistico che porta chi vuole conoscere più da vicino le bellezze di Milano.

E sul treno cè anche un accompagnatore che descrive e racconta sia la storia di Milano, la sua architettura ed anche le nuove costruzioni. Il treno parte dagli antichi quartieri di Gorla e Greco e costeggia la Martesana.

In giro su un trenino per riscoprire Milano alla scoperta dei quartieri storici della città

Quindi si arriva al quartiere Maggiolina dove si possono vedere le ultime case a igloo e le villette che vennero costruite nel secondo decennio del ‘900. Quindi si attraversa la piazza Gae Aulenti con il suo Bosco Verticale.

E il Palazzo della Regione, il Parco Biblioteca degli Alberi, BAM, e la zona di Porta Nuova dove stanno costruendo nuovi edifici di cristallo e che stanno cambiando il volto della città.

Si passa poi da corso Buenos Aires e da piazzale Loreto che presto saranno oggetto di un’enorme riqualificazione urbana. E piazza della Scala dove stanno per terminare i lavori della nuova Torre di Mario Botta.

Si passa poi per piazza 25 Aprile, Porta Venezia, e, naturalmente, il centro storico e non può mancare la zona dei Navigli. Per chi volesse farsi un giro con il trenino di Milano il punto di partenza è in piazzale Martesana.

Trenino-Imilanesi.it

Qui ci si trova nella periferia Nord- Est di Milano e può essere raggiunta con la linea uno della metropolitana scendendo a Gorla. Il giro turistico ha una durata di circa due ore.

Viaggio turistico inclusivo ed aggregativo

È attivo dal mercoledì al sabato partendo alle 20.00. La domenica invece parte alle 10.30 del mattino e alle 18.00 del pomeriggio. È un viaggio che può essere fatto anche da chi è in sedia a rotelle.

Infatti, il trenino ha una rampa proprio per facilitare la salita e la discesa. Il biglietto ha un costo di 15 euro per le persone adulte e scende a 8 euro per i bambini. Il giro turistico è organizzato dall’associazione i Gelsi.

Published by
Liana Cinelli