Con il freddo cercano di intrufolarsi nelle abitazioni, ma allontanare i topi da casa è necessario, se non vogliamo essere invasi da intere famiglie di topolini.
Dall’apparenza innocua, questi piccoli roditori possono creare non pochi danni se hanno eletto la vostra casa a propria dimora. La soluzione poco cruenta prevede la spesa di solo 1 €uro, scopriamo in cosa consiste.
Come allontanare i topi da casa
Con i primi freddi, e con la necessità di trovare da mangiare, niente di più facile che un topolino si faccia strada tra le vie di accesso alle nostre case. Poco importa che sia una finestra che poi viene chiusa, una volta dentro, troverà il modo di aggirarsi indisturbato, alla ricerca del luogo più nascosto dove figliare.
E si, perché le femmine di questa specie non vanno in estro ogni 2 anni come gli elefanti, ma bensì ogni mese, dando vita mediamente ogni volta a circa 8 topolini rosicchianti per volta.
Il conto è presto fatto, in un solo anno e con una sola femmina, presente nel tribù in breve saremmo sopraffatti dal numero.
Quindi è imperativo bloccare l’avanzata di questi simpatici musetti, portatori ahinoi, di malattie, e senza voler necessariamente rievocare “la peste”, sono portatori di Leptospirosi, Salmonellosi e Tifo Murino o tifo endemico.
In particolare la Leptospirosi, se presa in gravidanza può portare anche ad un aborto, quindi la loro entrata in casa va assolutamente ostacolata.
Chi ha un gatto in casa ha già un buon guardiano, a meno che non facciano amicizia, cosa alquanto improbabile, i gatti sono un deterrente.
Non volendo distribuire per casa trappole o veleni dannosi, chiudere le possibili vie d’accesso è una soluzione ragionevole. Per farlo non occorre neanche spendere grandi cifre: 1 solo euro e allontanare i topi da casa, non mai stato più semplice.
Il metodo da un euro: veloce ed economico
La lana d’acciaio, è uno strumento che trova applicazione in diversi campi e non solo in cucina, dove è utilizzata per pulire e sgrassare le pentole e padelle che presentano cibo attaccato e incrostazioni difficili da rimuovere.
Oggi sono forse state sostituite dalle pagliette ricciolute fatte con fili di acciaio, ma un tempo la lana d’acciaio era largamente usata dalle nostre nonne.
La lana d’acciaio viene molto impiegata nel fai da te, in quanto indicata per la lucidatura di mobili o per levigare le superfici. Comunemente chiamate retina o anche paglietta, si trova facilmente in ferramenta e in qualche supermercato ad un costo bassissimo.
La sua adattabilità la rende un ottimo sigillante per ogni potenziale ingresso dei roditori, come ad esempio i tubi posti sotto al lavello della cucina.
Questi animaletti amano farsi strada attraverso le pareti dove ci sono i passaggi delle tubazioni per crearsi un varco. La lana d’acciaio farà da barriera.
Naftalina, menta piperita e eucalipto: odori non graditi ai topi
Anche alcune profumazioni non sono molto gradite ai topi, in questo caso possiamo approfittare di questa loro “repulsione olfattiva” e impregnare dei batuffoli di cotone con degli oli essenziali da posizionare nei potenziali punti d’entrata dei topi.
Sapevate che un mix di chiodi di garofano, menta piperita e pepe di cayenna, da inserire in piccoli sacchetti di garza, li tiene alla larga? Se poi l’invasione è in cantina si può anche tenerli lontani schiacciando la naftalina e poi spargendola nei potenziali angoli della stanza.
Ovviamente sono animali che vivono bene nel disordine, dove possono nascondersi meglio, per cui nei seminterrati, nelle cantine o nel garage, meglio che ci sia ordine per un’ispezione veloce.
Se in casa abbiamo la lettiera del gatto, qualche traccia contenuta nella lettiera posta in garage, farà sentire ai topi la presenza di un potenziale pericolo.