Vivere in una casa ordinata e profumata, far splendere i vetri di casa, con finestre luminose richiede tempo e olio di gomito, ma ne vale la pena.
Le casalinghe più esperte però sanno che organizzazione e trucchi applicabili ad ogni operazione di pulizia in casa, assicura la riuscita in metà tempo. Scopriamo cosa fare per far brillare i vetri in casa.
Quando ci dedichiamo alle faccende i casa, il maggiore impegno nell’eliminare lo sporco, viene di solito dalla pulizia del bagno e dei vetri delle finestre, sono questi i luoghi che ci danno più problemi.
Il primo è un terreno fertile per germi, batteri, calcare e muffe.
Nello specifico, oltre alle fughe, alle piastrelle, al lavabo e alla rubinetteria, dobbiamo lucidare il wc per togliere il calcare e sbiancare il fondo, mantenendolo come nuovo.
I vetri, invece, attirano polvere e macchie come se avessero una calamita incorporata e si trova un po’ ovunque, nelle finestre e nei moderni box doccia.
Come accennato, pulire specchi e vetri può essere particolarmente complicato e lungo, a causa di quegli aloni che sembrano prima scomparire, ma poi continuano ad apparire in controluce.
Esistono però diversi rimedi che promettono di avere un effetto fulmineo e anti alone, come quello che scopriremo nell’articolo di oggi.
Pioggia, smog, polvere, impronte, aloni e calcare sono solo alcuni dei fattori che sporcano vetri e specchi.
Nonostante ci sforziamo più e più volte, a volte i vetri delle finestre e delle porte di casa non raggiungono la trasparenza e la luminosità che vorremmo.
C’è sempre qualche macchia che li appanna, dando la sensazione che il nostro sforzo sia stato vano. Ma non bisogna disperare perché ci sono alcuni trucchi domestici che applicati alla pulizia delle finestre hanno effetto.
Occorre solo procurarsi i materiali giusti, passare un po’ di tempo e vedere come brillano i cristalli.
Ci sono diversi trucchi che possono migliorare questo processo ad esempio, possiamo creare il nostro lavavetri. Per fare questo, dobbiamo prendere uno spray vuoto e inserire la soluzione per lavare i vetri che ci aiuta a respingere la polvere.
Tra i rimedi fai da te per ottenere un vetro lucido e antiriflesso ce ne alcuni come l’alcool e un altro è il borotalco, alla fine il vetro dovrà risultare lucido e senza traccia di aloni.
Prima di tutto dovremo spolverare la finestra per eliminare ogni traccia di polvere. Poi siamo pronti per creare il nostro detergente fatto in casa.
Per questa soluzione si dovrà riscaldare circa 700 ml di acqua in cui verseremo 2 cucchiai di borotalco.
Una volta ben sciolto il borotalco inseriamo il liquido nello spruzzino spray e utilizzando un panno i microfibra asciutto iniziamo a spruzzare la soluzione sul vetro e a passare il panno prima in senso orizzontale.
Poi proseguiamo la pulizia strofinando intorno alla cornice della finestra ma in senso verticale, eseguendo più passaggi con la parte pulita del panno. Alla fine i nostri vetri brilleranno.