Vuoi scoprire come eliminare le pieghe dalle camicie e dalle lenzuola in modo semplice e pratico? Ecco il trucco delle lavanderie.
Una delle operazioni domestiche maggiormente “odiate” dagli italiani è, senza dubbio, quella di stirare. Passare il ferro da stiro caldo su indumenti, camicie, lenzuola o qualsiasi altro capo permette di eliminare al meglio le pieghe dopo il lavaggio.
Specie d’estate e quando fa caldo, compiere questo gesto può risultare essere molto sgradito. Stando ad alcuni sondaggi, molti utenti mettono lo stirare al primo posto fra le faccende domestiche meno piacevoli. In alcuni casi, però, eliminare le pieghe dai vestiti è indispensabile.
Di seguito, però, cercheremo di evidenziare come ridurre al minimo le pieghe dalla tua biancheria, dalla lenzuola e dalle camicie. In alcuni casi, infatti, potrai anche evitare di accendere il ferro da stiro e di passarlo sopra questi capi.
La prima cosa da fare è sicuramente quella di prestare particolare attenzione al modo in cui si effettua il lavaggio in lavatrice. Una centrifuga troppo forte, infatti, rischia di “stropicciare” in modo troppo elevato i tuoi panni. Sarà, quindi, opportuno evitare troppi giri di centrifuga nel ciclo di lavaggio, dal momento che questa operazione strizzerebbe troppo gli indumenti.
Sarebbe a questo punto opportuno stendere subito i panni, evitando che essi restino troppo tempo nel cestello. Per fare ciò, è indispensabile posizionarli immediatamente al sole, facendo in modo che essi non pieghino. Posiziona le mollette in una zona “invisibile” della camicia o delle lenzuola.
Scopriamo come ottenere zero pieghe dai vestiti in modo pratico, semplice e sicuro? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul trucco delle lavanderie.
Se non vuoi perdere troppo tempo nell’effettuare le operazioni di stiraggio dei tuoi indumenti, è indispensabile seguire i consigli che ti abbiamo appena accennato in merito al lavaggio e alle operazioni di asciugatura. Esistono, però, tanti altri consigli per evitare che si creino pieghe troppo evidenti. In alcuni casi, infatti, potrai del tutto evitare di stirare i panni o effettuare solo un piccolo passaggio col ferro da stiro.
Stirare lenzuola, camicie e altri indumenti rientra sicuramente fra le operazioni più lente e noiose da fare in casa. Un trucco geniale per eliminare quante più pieghe possibili dai panni è, senza dubbio, quello di posizionare tali elementi sul letto dopo aver effettuato lavaggio e asciugatura.
All’interno di uno spruzzino, inserisci dell’acqua e un po’ di ammorbidente. Spruzza in modo vaporizzato questa miscela sui panni posizionati sul letto. Il tessuto di ogni indumento si ammorbidirà e non resterà bagnato. Le pieghe, quindi, si toglieranno in modo “naturale”.
Esistono altre soluzioni per ridurre al minimo le pieghe dei vestiti dopo il lavaggio? Ecco qualche altro metodo per evitare di passare su di essi il ferro da stiro.
Asciugare i panni all’interno dell’asciugatrice è, senza dubbio, una mossa importante da fare. Non tutti, però, sono in possesso di questo funzionale e pratico elettrodomestico. Chi lo possiede, però, può utilizzarlo al meglio, specie nel corso dei mesi freddi. Asciugare i panni in casa, infatti, non è la soluzione consigliata dagli esperti, per questioni di umidità nell’ambiente.
Un trucco diventato molto in voga nell’ultimo periodo è quello di inserire nell’asciugatrice qualche cubetto di ghiaccio prima di procedere alle operazioni di asciugatura.
Un ciclo della durata di circa 15 minuti – con il ghiaccio preventivamente immesso insieme ai panni – consentirà di ridurre al minimo le pieghe. Eviterai, quindi, di procedere alle operazioni di stiratura. Azionare al massimo l’asciugatrice in questo modo per circa 15 minuti potrebbe, quindi, essere un altro trucco geniale.
Chiudiamo questa rassegna di suggerimenti con un’altra funzione presenti per l’asciugatrice. I migliori elettrodomestici sul mercato, infatti, dispongono della funzione antipiega. Essa consente di non concorrere alla formazione delle pieghe su lenzuola e camicie durante le operazioni di asciugatura.