Per affilare i coltelli di casa possiamo rivolgerci ad un trucco che veniva impiegato dalle nostre nonne. In soli 5 minuti mai avuti così taglienti.
Non serve cambiare i coltelli o spendere cifre esagerate, se i vostri coltelli in cucina hanno perso il “filo” arrivano in soccorso i rimedi di una volta. Scopriamo di quale trucco della nonna si tratta, per affilare i coltelli in cucina senza spendere nulla.
Per la preparazione di cibi freschi per un’alimentazione sana, gustosa e dietetica, da portare in tavola per tutta la famiglia, occorre avere utensili eccellenti in grado di facilitare il nostro lavoro.
In tutte le cucine tendiamo ad appoggiarci nelle nostre ricette ad attrezzature varie dal pelapatate, ai coltelli più indicati per tagliare la carne, sfilettare o anche per disossare su di un tagliere.
Per ogni scopo si può usare il coltello giusto che rende più agevoli le nostre preparazioni. Purtroppo nel loro uso, con l’andar del tempo, quasi tutti questi strumenti tendono a perdere potere sul taglio e quindi a smussarsi. Inoltre dopo molti passaggi in lavastoviglie ( da evitare, perché si dovrebbero lavare a mano) o anche solo dopo averli usati, gli utensili iniziano ad opacizzarsi e perdono la loro capacità di affettare.
Teniamo in considerazione anche il loro costo quando li usiamo in quanto, un buon coltello in acciaio inossidabile possiamo averli per 30 euro e possono arrivare a costare anche 100 euro.
Se volete avere la certezza della loro capacità, una prova a prova di bomba è affettare un pomodoro con la buccia.
Se il coltello trasforma questo semplice gesto, in una poltiglia sfilacciata, vuol dire che è giunto il momento di prendersi cura delle lame in acciaio, la cui capacità di affilatura non è più efficace.
Incominciamo con il fornire il suggerimento che vi permetterà di rimediare a tutto questo e in pochissimo tempo.
Al fine di affilare il coltello è indispensabile un materiale sufficientemente abrasivo, anche se non troppo. Qualcosa come ad esempio la pietra, e se guardiamo bene nella lavastoviglie, come nulla troviamo qualcosa che fa al caso nostro: la parte inferiore di una tazza del caffè lavata il giorno prima.
Basta osserva il cerchio di porcellana dove non è presente la vernice, si tratta di una parte della tazza abrasiva, ma non n maniera eccessiva. Questo è ciò di cui si ha bisogno per realizzare un’affilatura con un rapporto qualità prezzo davvero imbattibile.
Per affilalo in pochi secondi basta appoggiare la lama del coltello al fondo della tazza, ma va benissimo anche un piatto capovolto, da posizionare sul piano di lavoro.
A questo punto basterà contare tra i 5 e i 6 passaggi del coltello, della sua lama sul filo granuloso, da una parte poi dall’altra. Alla fine ci ritroveremo con una vera e propria lama di coltelli giapponesi, affilatissima.