Addio candeggina, per sbiancare il bucato si può usare questo trucco antico delle nonne e tornerà come nuovo.
È il solito vecchio trucco quello delle nonne che non consigliano di non usare la candeggina, optando per tutti i rimedi naturali che ci sono in dispensa. I capi macchiati o che perdono il loro bianco candido, devono essere trattati nella maniera corretta senza cedere a prodotti chimici o corrosivi. Infatti, non tutti i tessuti sono in grado di adattarsi a questi componenti, prediligendo i naturali che accarezzano le fibre ed eliminano il giallo. Sbiancare il bucato è dunque facile, ma solo se si ascoltano le nonne con i loro consigli antichi e preziosi.
Sbiancare il bucato dopo anni di lavatrici e trattamenti non è facile, infatti nella maggior parte dei casi ci si ritrova con tessuti ingialliti o tendenti al grigio. L’aspetto che assumono i capi è invecchiato e viene quasi voglia di buttare tutto nel cestino.
Nella maggior parte dei casi, si usa la candeggina per sbiancare anche se spesso la situazione peggiora. È un prodotto che deteriora i vestiti e rende il tessuto duro sino a logorarsi. Inoltre, non si raggiungono mai i risultati sperati e il bucato non diventa di certo bianco.
Per avere un risultato finale ottimo ci si rivolge alle nonne, con un metodo che usano da tempo e tramandano da generazione in generazione.
Il permanganato di potassio è il prodotto naturale che si acquista in farmacia, utilissimo per sbiancare il bucato. Si usa facilmente, infatti basterà versare dell’acqua tiepida in una bacinella e aggiungere il potassio in quantità al pari dell’acqua utilizzata.
Una volta che il prodotto si è sciolto completamente, si noterà l’acqua di colore rosa. Se invece il colore predominante è il viola, significa che la quantità di prodotto è maggiore al consentito.
Subito dopo si aggiungono 200 grammi di detersivo e si mescola la sostanza. Introdurre i capi dentro la bacinella e lasciare in ammollo per almeno 5 ore o comunque tutta la notte. Togliere i vestiti e lavarli successivamente in lavatrice.
Il metodo funziona anche al contrario, ovvero prima lavando i capi in lavatrice e poi lasciandoli in ammollo con la soluzione per tutta la notte.
Oltre al metodo sopra citato, le nonne ne usavano un altro sempre efficace per far tornare i capi bianchissimi. In questo caso si usa il bicarbonato di sodio, l’alleato naturale che non manca mai nelle case.
Per usarlo al meglio si procede in questo modo:
I capi assumeranno nuovamente il candore di una volta e saranno bianchi come appena acquistati.