Esiste un particolare tragitto in treno con partenza da Milano dalla durata di ben 40 ore. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo viaggio “infinito”!
Il mondo è pieno di aneddoti e di curiosità. Quello che ti facciamo scoprire oggi, però, ha davvero dell’incredibile. Hai mai pensato che un viaggio in treno possa durare fino a 40 ore? Tutto ciò è possibile e ti basterà salire su un semplice treno in partenza da Milano!
Nella nostra Penisola sono tante le persone che ogni giorno frequentano le stazioni per spostarsi fra le varie città. I motivi possono essere tanti e legati al lavoro o a qualsiasi altro aspetto! Ci sono, per esempio, pendolari che si spostano ogni mattina in treno per recarsi in ufficio facendo ritorno a casa di sera con questo mezzo di trasporto.
Una soluzione molto comoda, nel caso in cui lo spostamento non dovesse richiedere un tempo troppo elevato. Ci sono, poi, persone che amano effettuare diversi viaggi in treno per svago, spostandosi in modo pratico di luogo in luogo.
Esistono tanti itinerari da poter effettuare in modo agevole sfruttando i vari spostamenti in treno. La Lombardia, per esempio, ha promosso una stupenda iniziativa per far scoprire alcuni posti magnifici nella regione utilizzando questo mezzo di trasporto!
Di seguito, però, vogliamo parlare del viaggio in treno più lungo che sarà possibile fare partendo dall’Italia e, precisamente, da Milano! Sei curioso di scoprirlo? Non ti resta che metterti comodo e proseguire nella lettura.
Il viaggio in treno più lungo da Milano
Il viaggio che ti vogliamo far scoprire oggi – come normale che sia – non avrà una partenza e un arrivo all’interno del nostro bel Paese. Noi, infatti, abbiamo un’estensione territoriale importante, ma inferiore a diversi altri Stati nel mondo. L’itinerario del viaggio in treno più lungo partendo da Milano, quindi, uscirà dall’Italia!
Con meno di 10 ore – sfruttando i treni ad alta velocità – nel nostro Paese sarà possibile spostarsi da Milano a Reggio Calabria, percorrendo meno di 1000 km ed effettuando circa 15 fermate intermedie!
Il viaggio che, invece, ti facciamo scoprire nel nostro articolo avrà una durata 4 volte maggiore. Ci vorranno quasi due giorni, infatti, per giungere a destinazione. Nel corso del tragitto, poi, si attraverseranno altri 5 Paesi prima di giungere “finalmente” a destinazione!
Effettuare un viaggio in treno di simile durata sarà una vera e propria esperienza. Informiamo subito i nostri lettori, però, che da oltre un anno questa tratta non è al momento percorribile. La destinazione, infatti, si trova in Russia e sappiamo bene quanto sia impossibile entrare nel Paese per le gravi vicissitudini della guerra con l’Ucraina.
Al netto di questo triste discorso, però, vogliamo lo stesso farti scoprire questo interminabile viaggio, con la speranza che presto la tratta possa essere ripristinata! Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
40 ore di viaggio in treno!
Fatta la doverosa premessa sull’impossibilità di effettuare questo spostamento, accenniamo lo stesso a quale sia il viaggio in treno più lungo partendo da Milano! La partenza si ha in piena notte – precisamente la domenica alle ore 04.37 – dalla stazione di Milano Rogoredo. La destinazione finale sarà la capitale della Russia, vale a dire Mosca!
Milano rappresenta solo una delle tappe intermedie della tratta. Essa, infatti, sarà la Nizza-Mosca. La durata complessiva del viaggio è di oltre 47 ore, percorrendo la bellezza di oltre 3.300 chilometri. Da Milano, invece, la durata sarà di circa 40 ore e si passerà attraverso i seguenti Stati: Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Bielorussia e Russia.
Durante il tragitto ci si fermerà in oltre 25 stazioni, ma non sarà mai necessario dover cambiare treno! Questa è la caratteristica di un viaggio davvero interminabile! Un’avventura che speriamo possa essere presto di nuovo disponibile.