Immergi+rotolo+di+carta+igienica+nell%E2%80%99acqua+bollente%3A+non+hai+idea+cosa+potresti+creare
imilanesinanopressit
/immergi-rotolo-di-carta-igienica-nellacqua-bollente-non-hai-idea-cosa-potresti-creare/amp/
Casa

Immergi rotolo di carta igienica nell’acqua bollente: non hai idea cosa potresti creare

Sapevi che immergendo nell’acqua bollente un rotolo di carta igienica potresti creare cose inimmaginabili? Non ci crederai, ma è proprio così, potrai creare cose inaspettate. Scopriamo cosa!

Carta igienica nell’acqua bollente – Imilanesi.Nanopress.it

La carta igienica oggi non manca nelle case ed è un elemento indispensabile per l’igiene intima. Sul mercato se ne trovano di vari tipi, anche lavorate, profumate, a doppio velo, così da consentire a tutti di scegliere quella preferita. Tuttavia, molti non sanno che si può usare la carta igienica per coltivare funghi.

Proprio così, questo metodo permette di risparmiare sui costi del kit necessario per assicurare ai funghi una perfetta crescita. Scopriamo come fare e quale procedura seguire per ottenere tanti funghi da consumare quando vogliamo e risparmiare.

Coltivazione dei funghi rapida con il rotolo di carta igienica

Sfruttare il rotolo di carta igienica per coltivare funghi in casa è un ottimo modo per risparmiare e avere sempre una gran quantità di funghi a disposizione. Questo metodo è una valida alternativa ai kit presenti sul mercato per coltivare i funghi in modo facile e rapido.

In genere i kit sono ideali per coloro che non hanno il pollice verde oppure non hanno tempo per coltivare i funghi, ma adorano mangiarli. Solitamente il kit ha un processo di crescita rapido e per usarlo basta estrarlo dalla confezione le spore, immergerle in acqua per alcune ore, secondo quanto indicato, e poi metterle dentro il terriccio.

La pianta va posizionata in un punto consigliato e alla temperatura corretta per garantire la crescita. Le spore vanno umidificate regolarmente per poter avere funghi in tempi brevissimi. Chi però vuole risparmiare i soldi del kit può usare un metodo alternativo valido che è il rotolo di carta igienica.

Quale carta igienica usare per coltivare i funghi

La carta igienica ideale da utilizzare per coltivare i funghi è quella lavorata, a patto che non contenga profumi e coloranti. Sul mercato trovi anche carta igienica senza sostanze tossiche, basta fare attenzione a quale acquistare.

carta igienica-imilanesi.nanopress.it

Puoi verificare sulla confezione che si tratta di carta igienica senza sostanze tossiche, come per esempio il cloro, elemento dannoso per la salute dell’organismo, che è meglio evitare. Per andare sul sicuro, puoi scegliere carta igienica ecologica, preferibilmente bianca.

Una volta che hai acquistato la carta igienica come indicato, ecco tutta la procedura corretta per ottenere tanti funghi da preparare come desideri per te e per tutta la famiglia, oppure per gli amici.

Come coltivare i funghi con il rotolo di carta igienica

Il metodo del rotolo della carta igienica per coltivare funghi è facilissimo da mettere in pratica, ecco come devi fare:

  • Fai bollire l’acqua in una pentola grande e togli dal fuoco
  • Metti un rotolo di carta igienica nell’acqua calda fino a quando non è completamente saturo.
  • Togli il rotolo e mettilo su una griglia per farlo raffreddare e allo stesso tempo per far scolare l’acqua in eccesso.
  • Puoi rimuovere a questo punto il rotolo di cartone interno, ma è facoltativo.
  • Metti il rotolo in un sacchetto con dispositivo filtrante. Questo dettaglio permette alle spore di godere dell’esposizione all’aria, dell’umidità e della temperatura.
  • Versa le spore all’interno del sacchetto e chiudilo con un elastico sopra il filtro.
  • Lascia fermentare il sacchetto per 4 settimane e mezzo in un ambiente buio e abbastanza umido.
  • Trascorso il tempo indicato, metti in frigo il sacchetto per 2 giorni, così da rendere più veloce il processo di crescita.
  • A questo punto puoi estrarre il sacchetto dal frigorifero e togliere l’elastico per permettere all’aria di circolare.
carta igienica-imilanesi.nanopress.it

Potrai raccogliere i funghi dopo 7 o massimo 10 giorni e potrai cucinarli come preferisci. Se rispetti tutti i suggerimenti indicati ed esegui alla perfezione la procedura otterrai una crescita veloce dei funghi e potrai soddisfare la tua voglia di averne tanti a disposizione per preparare gustose ricette.

Published by
Giusy Pirosa