A Milano, a partire dalla giornata di oggi, venerdì 1 settembre, i militari terranno sotto controllo il centro, la stazione e gli scali ferroviari, per il progetto Strade Sicure.
In particolare le forze dell’ordine svolgeranno il loro servizio nella strade di Monza e Brianza. Si tratta di 15 militari appartenenti all’esercito, che lavorano al progetto “Strade Sicure” e che sono stati inviati dal ministero.
Questi saranno impegnati in attività di vigilanza sulla zona della stazione di Monza e presso negli scali ferroviari di Lissone e Seregno. In particolare saranno presenti negli orari in cui si concentra maggiore affluenza di tutti i viaggiatori. Il tutto per garantire loro sicurezza e serenità visti gli ultimi accadimenti che hanno messo a rischio milanesi, giovani, meno giovani, studenti, turisti e così via.
La vigilanza avrà luogo nelle zone del centro città
A Monza, i militari saranno impiegati nella vigilanza persino nelle principali piazze del centro cittadino, in modo particolare nel corso delle ore serali. Il centro che un tempo era giudicato un luogo tranquillo, adesso è diventato il posto degli scontri tra i giovani che spesso, forse troppo spesso, coinvolgono anche chi va in piazza per rilassarsi e divertirsi in tranquillità.
Questo è quanto è stato deciso durante la riunione di giovedì 24 agosto in prefettura, alla fine della riunione del Comitato provinciale che si occupa dell’ordine e della sicurezza pubblica. Durante la riunione sono state definite le modalità di impiego dei 15 militari che lavoreranno a Monza e in Brianza per il progetto ‘Strade Sicure’.
Un ringraziamento speciale è rivolto alle forze dell’ordine impegnate nell’operazione sicurezza
Della situazione e dell’operazione ha parlato il prefetto Patrizia Palmisani che prima di tutto ha rivolto un saluto e un ringraziamento alle alle forze armate, sia agli uomini che alle donne che oggi inizieranno il servizio nel capoluogo e nelle due stazioni di Lissone e di Seregno. Quanto sta avvenendo dimostra che le istituzioni centrali tengono parecchio al territorio e per questo stanno cercando di risolvere al meglio le problematiche da tutti riscontrate.
Grazie all’arrivo dei militari si andrà ad allargare anche la platea degli attori del sistema. Si raccomanda la collaborazione di tutte le forze dell’ordine. Collaborare e supportarsi vuol dire impegnarsi attivamente per migliorare l’efficienza dell’azione ovviamente nell’interesse dell’intera comunità. Da tempo ormai tutti quanti milanesi e non chiedevano maggiori controlli nel territorio. E finalmente questo momento è arrivato. Purtroppo soltanto dopo le varie aggressioni e i furti delle ultime settimane.