Tra i tanti appuntamenti annuali della città di Milano, ce ne sono alcuni dedicati al mondo dell’editoria, della scrittura e della lettura.
Il mese prossimo, dal 15 al 19 novembre, a Milano, in diverse sedi pubbliche e private, si terrà la BookCity 2023. Si tratta di un festival molto ricco di appuntamenti. È adatto a tutti e nel programma ci sono centinaia di opportunità.
Incontri con gli autori, dialoghi, letture ad alta voce e presentazioni di libri. Poi ancora seminari, mostre, spettacoli e molto altro. Questo evento è nato con l’intento di essere un incontro collettivo, improntato sulla lettura e sulla partecipazione diffusa.
Come un coro che crea la propria armonia grazie alle singole parti che lo compongono e che rendono il risultato unico ed indivisibile. Da ogni parte della città e della estesa provincia, arrivano cittadini di ogni età.
Donne uomini e bambini che si trovano il proprio spazio con le storie affini ai loro modi di essere. Qui si riuniscono a coloro che propongono, condividono e vivono quel piacere universale che è la lettura.
Tante sezioni
I temi trattati sono tantissimi. Sotto il titolo ” Milano racconta Milano “ ci sono le storie di chi, nel tempo, ha reso grande questa città e chi lo fa ancora oggi. Nella sezione Società contemporanea gli argomenti sono attualità, inclusione, legalità e giustizia, economia, condizione femminile ed informazione.
Un’altra sezione è dedicata ai bambini e ragazzi. Qui c’è tutto ciò che riguarda lo sviluppo e le diverse esigenze di crescita. La Narrativa e la Poesia invece riguardano non solo le opere italiane, ma anche quelle del mondo.
Il Tempo libero abbraccia tutte le tematiche dello sport fino alla buona salute con il cibo e la cucina. Il settore della Psicologia, della Filosofia è della Spiritualità, comprende le neuroscienze, l’antropologia e la religione.
Lo spazio dedicato allo Spettacolo e alla Musica comprende anche il cinema, il teatro. Ma anche la radio, le televisioni ed i video. Il tema dell’Arte e dell’Immagine invece comprende la moda, la pubblicità, l’architettura e l’urbanistica. Insieme al fumetto, alle illustrazioni e alla fotografia.
Nella sezione dedicata ai Mestieri del libro c’è tutto quello che riguarda la scrittura, le traduzioni, l’editoria, il digitale ed i premi letterari. Gll ambiti scientifici della matematica, della fisica, la chimica e dell’astronomia, sono tutti raggruppati sotto il tema del Libro della Natura.
Percorsi
Si aggiungono qui la zoologia, la biologia, le scienze naturali, la cura e la salute. Il mondo degli atenei comprende tutti gli eventi a loro dedicati sotto il nome Università. Il tema Storia abbraccia anche tutto l’ambito dell’archeologia.
Il Sociale, invece, ha come argomento tutti gli eventi promossi ed ospitati nel settore specifico. Infine, nella categoria Percorsi ci sono molti altri temi trasversali a quelli già visti.