A Milano i giorni di pioggia sono contati, sta per arrivare l’estate, quella vera, con giornate di sole, caldo e afa.
Le previsioni per i prossimi giorni sono incoraggianti. Finalmente sta per arrivare l’estate. Del resto, stiamo per avvicinarci al solstizio d’estate, l’inizio dell’estate astronomica. Grazie alla posizione della terra rispetto al sole, vivremo il giorno più lungo dell’anno. Questi potrebbero essere, infatti, gli ultimi giorni di pioggia.
In base alle informazioni di alcuni metereologi sta per arrivare l’estate. Giornate di sole, dunque, che accompagneranno i vacanzieri al mare o in montagna. Ma per chi rimarrà in città, sembra, sarà d’obbligo l’uso dll’aria condizionata. Alcuni, infatti, prevedono che le temperature saranno abbastanza elevate.
Su Milano e sulla Lombardia, in particolare, ci saranno ancora questi giorni di temporali e, poi, con l’arrivo del fine settimana si assisterà a un cambio di rotta. L’arrivo dell’alta pressione dall’Africa darà l’inizio ufficiale dell’estate. Le giornate dovrebbero essere, quindi, assolate. La nota dolente sembra saranno le temperature.
Le previsioni dicono, infatti, che saranno più alte rispetto alla norma. Già a partire da questo fine settimana il termometro dovrebbe toccare i 29 – 30°. I temporali ci saranno, ma si dovrebbero far vedere molto raramente. Nelle prossime settimane le temperature potrebbero arrivare anche ai 32 – 33°.
Nelle ore pomeridiane e serali ci potrebbero essere momenti di afa dovuti all’alta umidità presente nell’atmosfera. Queste le previsioni a breve termine. Secondo le prime indicazioni date dalla fine della Nina e quelle fornite dai principali osservatori internazionali, sembrerebbe che le temperature saranno più alte rispetto alla norma, ma, comunque, inferiori, rispetto a quelle dell’anno scorso.
Saranno, comunque, presenti momenti di pioggia. Probabilmente si tartterà di episodi temporaleschi a dalla durata di un paio di ore al massimo e, poi, il sole sarà di nuovo alto nel cielo e le temperature rimarranno alte. Sembrerebbe che, nonostante l’anticiclone africano si sia finalmente messo in moto, la sua presenza non sarà definitiva e stabile.
Per luglio non ci sono, secondo alcuni esperti, ancora abbastanza dati per poter prevedere come andrà il resto dell’estate. Si prevede, per il momento, che le temperature rimarranno inferiori rispetto a quelle di riferimento. Potremmo avere 1 o 2° in meno. Si tratta, per gli esperti, di un fatto anomalo visto anche in relazione alle ultime estati che abbiamo vissuto.
Per avere delle previsioni un poco più inerenti a quella che sarà l’estate di luglio e agosto, è necessario attendere ulteriori dati. L’unica cosa che, sembra, non cambierà, è la presenza di fenomeni temporaleschi lungo tutto lo stivale, che potrebbero accompagnarci, anche solo per poche ore e non tutti i giorni, per l’intero periodo estivo.