Entro il 2025 in Lombardia arriveranno ben 111 treni nuovi, per adesso i treni di nuova generazione immessi in circolazione su 27 linee Trenord sono pochi ma piano piano andranno ad aumentare in maniera sensibile apportando importanti modifiche ai trasporti.
Grazie ai treni di moderna tecnologia l’età media dei treni della Lombardia sarà di almeno dieci anni.
Adesso per scoprire le novità in arrivo, non bisognerà fare altro che attendere.
La regione Lombardia affida i nuovi treni a Trenord, ecco quali treni arriveranno
Almeno la metà dei treni ordinati dalla regione Lombardia è stata affidata a Trenord. Ieri venerdì 16 giugno è avvenuta la consegna del treno 111. Poi altri 111 arriveranno nel corso dei prossimi due anni e saranno tutti ad alta velocità e ad alta capacità. Si tratta di treni Hitachi Rail Italy ovvero i Caravaggio.
Poi ce saranno 61 Donizetti monopiano, questi saranno a media capacità tutti prodotti da Alstom, 30 Colleoni, motori diesel-elettrici prodotti da Stadler. I 111 nuovi treni in servizio adesso sono 67 Caravaggio, 31 Donizetti, 13 Colleoni. Quest’anno si aggiungeranno a questi altri 63 nuovi treni. Tra questi, Colleoni, Donizetti e Caravaggio, che circolano su 27 linee.
Trenord e la Lombardia si preparano a fornire un servizio fantastico ai viaggiatori abituali
Nei prossimi mesi poi ci sarà la consegna degli altri di nuova generazione che andranno verso Domodossola, Piacenza e nel Pavese. Qui, saranno impegnati i treni delle linee non elettrificate per un importante salto avanti nella modernità. Purtroppo non si è arrivati ancora al termine del progresso, perché per raggiungere risultati più importanti, di gran lunga migliori, bisognerà lavorare ancora. Successivamente Trenord e la regione riusciranno a raggiungere un grandioso equilibrio e insieme saranno il massimo che si possa desiderare.
Entro il 2025 ci saranno altri 111 treni, di conseguenza si raggiungerà un totale di 222 convogli. Ad ogni nuovo treno che sarà inserito nel servizio corrisponderà un aumento della puntualità per i viaggiatori che ne usufruiscono tutti i giorni per qualsiasi motivo ed esigenza. L’assessore terzi ha affermato che a conclusione del piano di consegne i treni avranno un’età media di 10 anni e in questo modo la Lombardia raggiungerà il valore più basso di sempre. Un risultato davvero importante. Il piano di acquisto prosegue di pari passo con la riqualificazione delle infrastrutture ferroviarie.