Negli ultimi due anni il valore dell’oro è aumentato molto e le previsioni dicono che potrebbe crescere ulteriormente.
Fin dai tempi antichi gli esseri umani utilizzavano l’oro per coniare monete. Le proprietà di questo metallo sono davvero notevoli e ciò giustifica questa particolare applicazione nella vita umana: tra le caratteristiche principali dell’oro c’è anche la capacità di risultare inattaccabile da quasi tutti i composti chimici, fatta eccezione per l’acqua regia e lo ione cianuro. Quasi certamente l’oro è stato il primo metallo della storia, ancora prima del rame. Anche ai giorni d’oggi l’oro ricopre un valore enorme: nel 2019 la classifica dei maggiori produttori di oro vedeva in testa la Cina, con 380 tonnellate prodotte, seguita da Australia, Russia e Stati Uniti.
Tutto sul valore dell’oro: ecco quanto costa il preziosissimo metallo
Tuttavia, nel corso della sua storia l’oro ha trovato delle difficoltà per certi periodi in alcuni Paesi. Ad esempio, dal 1933 al 1975 negli USA è stato vietato il possesso privato del preziosissimo metallo: non erano interessati da questo divieto solo i gioiellieri e i numismatici. Anche in Italia il possesso di oro era permesso solo agli istituti bancari. Ma quanto vale oggi l’oro? E’ una domanda che si pongono in molti, specialmente coloro che hanno la fortuna di possedere questo metallo in quantità più o meno importanti.
Sebbene nel corso del tempo siano sopraggiunti dei cambiamenti, che hanno tolto all’oro quella centralità che aveva fino al recente passato, il metallo resta comunque un elemento di primo piano all’interno dell’economia mondiale. Tuttavia, per definirne esattamente il valore bisogna tenere conto di una serie di aspetti: oltre ovviamente all’andamento del mercato, che resta un indicatore cardine, il valore dell’oro varia anche in base ai fattori di natura economica e politica, oltre che sociale.
Negli ultimi due anni, tutt’altro che semplici dal punto di vista economico anche a causa dei vari avvenimenti che si sono succeduti, il valore dell’oro ha subito un’impennata che non è passata inosservata agli occhi degli esperti del settore e dei semplici appassionati. Nella prima parte del 2023, infatti, si supera la soglia dei 1900 dollari per oncia: per chi non lo sapesse, un’oncia troy – l’unità di misura utilizzata per stabilire il peso e il prezzo dell’oro – equivale a 31,1034768 grammi.
Conviene comprare l’oro? Le previsioni degli esperti
Ma cosa prevedono gli esperti per il prossimo futuro? L’acquisto di oro è da considerare una buona mossa oppure no? Su questo tema è in corso un dibattito, dato che persistono pareri discordanti. Stando alle ultime proiezioni, fornite anche da un gigante come Goldman Sachs, puntare su questo metallo prezioso potrebbe rivelarsi una buona idea ma anche una scelta azzardata.
L’incertezza è determinata da ciò che potrebbe accadere nei prossimi mesi, dato che i mercati sono ‘spaventati’ dalla possibilità di un’ulteriore recessione economica. Tuttavia, le previsioni più rosee evidenziano che entro la fine del 2023 l’oro toccherà la soglia dei 3.000 dollari per oncia. In realtà, secondo alcune stime più ‘moderate’, il nuovo picco non dovrebbe superare la quota di 2.200 dollari per oncia.