In+Brianza+in+15+minuti+vento%2C+grandine+e+alberi+caduti
imilanesinanopressit
/in-brianza-in-15-minuti-vento-grandine-e-alberi-caduti/amp/
Cronaca

In Brianza in 15 minuti vento, grandine e alberi caduti

Nella giornata di ieri anche la Brianza ha vissuto 15 minuti di tensione: vento forte, grandine e pioggia hanno provocato alcuni danni.

Temporale-Imilanesi.it

Anche la Brianza, come gran parte della Lombardia, ha vissuto i suoi 15 minuti di tensione. La Protezione Civile aveva già previsto il nubifragio che avrebbe colpito il comune brianzolo. Ha avuto inizio intorno alle 16.10 circa di ieri, sabato 26 agosto.

Il tutto per una quindicina di minuti. Le forti raffiche di vento hanno sradicato un grosso albero in via Abate d’Adda, ad Arcore. Anche a Lissone sono caduti alcuni alberi in via Riva e Pacinotti,.

I Vigili del fuoco hanno lavorato per riaprire in fretta la strada al traffico. La situazione non è stata molto diversa nel resto della Lombardia ed anche nella restante parte del Nord Italia, in particolare in Piemonte e in Liguria.

Distrutto anche un canile nel comune di Uboldo

A pochi kilometri da Saronno, nel comune di Uboldo, il maltempo ha, quasi, spazzato via un rifugio per cani. Un rifugio gestito da volontari che si occupano di cani abbandonati e maltrattati.

L’Associazione Una Luce Fuori dal Lagher nella persona del responsabile, Alessio, ha passato ore poco tranquille. L’acqua, la grandine e il vento hanno distrutto buona parte della struttura.

I volontari hanno lavorato per tutta la notte per cercare di tenere al sicuro i cani. Per il momento gli animali stanno tutti bene. Alcuni di loro hanno avuto paura e altri si sono feriti mentre tentavano di fuggire.

Temporale-Imilanesi.it

La loro situazione, ora, è abbastanza drammatica. Il vento ha sradicato intere recinzioni, gazebo e spazzato via tetti, alberi, facendo andare in frantumi anche diverse vetrate. Un episodio simile era acacduto non molto tempo fa.

Avevano appena terminato di risistemare tutto. Ora dovranno ricominciare tutto dal principio. Alessio, però, non si lascia abbattere. Deve pensare, insieme a tutti gli altri volontari, a mettere in sicurezza tutti gli ospiti della struttura.

Attraverso MonzaToday, Alessio ha lanciato un appello. Chiede una mano a tutti coloro che possono regalare anche solo qualche ora del loro tempo e, se possibile, un aiuto anche economico.

Meteo in miglioramento da mercoledì

Il rifugio dei cani è in via Caduti dell Liberazione 123 a Uboldo e in numero di cellulare di Alessio, qualora qualcuno volesse mettersi in contatto con lui è: “333.9521373”.

L’allerta meteo rimane, comunque, anche per le prossime ore. Secondo le previsioni di Arpa Lombardia, la situazione meteo dovrebbe andare migliorando nei prossimi giorni.

Il nord Italia dovrà pazientare ancore fino a martedì. Tra mercoledì e giovedì, infatti, i temporali dovrebbero cessare, così come il vento. Dovrebbe, quindi, ritornare il bel tempo in questo ultimo scorcio d’estate.

Published by
Liana Cinelli