In Brianza c’è già profumo d’autunno, riapre a settembre il campo delle zucche da preparare e decorare in vista della festa di Halloween.
L’estate è, oramai, agli sgoccioli. I temporali di questo periodo preannunciano la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. E c’è chi già si sta preparando per questo e lo fa da sei anni con successo.
Lei è Cristina Tosi, la titolare di un giardino che, nel periodo estivo si riempie di fiori e, per due mesi all’anno diventa un laboratorio per bambini. E il giardino-laboratorio è quasi pronto per l’apertura.
Dal 15 settembre fino al primo di novembre i piccoli ospiti potranno creare la loro lanterna intagliando zucche, immersi in uno scenario “spettrale”. Fantasmi appesi agli alberi, streghe e zucche di ogni forma e dimensione faranno da sfondo ai laboratori.
Cristina ospiterà i bimbi nei fine settimana a partire dalle 9.30 del mattino fino alle 12.30. Dopo la pausa pranzo si riapriranno i laboratori dalle 14.00 fino alle 19.00. L’entrata è solo su prenotazione.
Per il momento il sito sul quale prenotarsi non è ancora attivo, ma la padrona di casa assicura che sarà pronto i primi giorni di settembre. Il campo-laboratorio si trova a Galbiate, in provincia di Lecco.
Tante novità nel giardino delle zucche
Si prende la statale 51 n.4 Località Sala al Barro, a meno di 40 minuti da Monza. Quest’anno ci saranno molte novità, afferma Cristina, laboratori e vari eventi adatti ad ogni età.
Halloween, negli ultimi tempi, sta diventando parte integrante delle feste italiane. E’, per la nostra cultura, è un secondo carnevale. I bambini si travestono e, la sera del 31 ottobre, passano per le case suonando i campanelli.
Alla frase, oramai famosa, “dolcetto scherzetto”, i loro cestini si riempiono di dolci. In realtà è una tradizione che viene da molto lontano e che, si dice, sia stata portata in America dagli irlandesi.
Nel loro periodo storico più buio, hanno cercato fortuna al di là degli oceani. In America, a quel tempo, terra di grandi promesse, avevano dato avvio ad una comunità irlandese molto unita e fiorente.
E lì, avevano portato le loro tradizioni, tra le quali Halloween. Un evento diventato, poi con il tempo, una festa abituale per gran parte degli americani. Oggi è solo una ricorrenza portata avanti per il divertimento dei bambini.
Un tempo era una giornata dedicata al mondo spirituale che, oggi, è quasi del tutto scomparso. Nell’attesa che i laboratori per la lavorazione delle zucche riaprano, la Lombardia festeggia questo gustoso frutto con diverse sagre paesane.
A Fagnano Olona, in provincia di Varese, a metà ottobre, nella cornice del castello visconteo, un’esposizione di zucche e frutti autunnali accoglierà i visitatori. Presente anche un laboratorio per bambini.
Oltre all’angolo trucca-bimbi, sarà possibile accedere ad una piccola biblioteca dove scambiarsi i libri. E, in serata, sarà possibile assaggiare il risotto alla zucca, luganica e amaretti.
In provincia di Varese e di Brescia le varie sagre dedicate alla zucca
Sempre in provincia di Varese, ma questa volta ad Agra, in ogni angolo del borgo ci saranno bancarelle di artigianato, e, naturalmente, l’esposizione di zucche. Nella giornata si potrà assistere all’elezione di Miss Zucca.
A Gavirate, sempre nel varesotto, la sagra dedicata alle zucche occuperà le prime tre domeniche di ottobre. Infine, ci si può spostare a Sale Marasino, in provincia di Brescia, comune che ha persfondo il lago di Iseo e Montisola.
Qui si tiene ogni anno la tappa del Campionato Mondiale dedicato alla zucca. Tra i vari eventi e le mostre, si potranno anche degustare piatti a base di zucca. E, per finire, l’evento più atteso: la pesatura della zucca.