In fiamme un appartamento a Rozzano, cinque persone in ospedale

Un appartamento a Rozzano ha preso improvvisamente fuoco. Sono cinque le persone ricoverate in ospedale. Un altro incendio era scoppiato qualche mese fa sempre a Rozzano.

Vigili del fuoco
Vigili del fuoco-imilanesi.nanopress.it

A seguito di un incendio divampato intorno alle 4:30 di lunedì 12 giugno, in via dei Glicini a Rozzano, comune della periferia sud di Milano, due bambini piccoli di 6 e 4 anni, oltre a tre adulti, sono stati salvati e successivamente ricoverati in ospedale.

Sul luogo dell’incidente sono intervenute complessivamente tre ambulanze, un medico, un’autoinfermieristica e quattro vigili del fuoco con i loro mezzi.

L’incendio è avvenuto in un appartamento situato al primo piano di una palazzina di nove piani. Per fortuna, tutti i residenti sono stati in grado di abbandonare le loro case senza assistenza.

L’incendio ha coinvolto due anziani, entrambi ricoverati all’ospedale Niguarda di Milano e classificati in codice giallo.

Uno di loro è una signora che ha riportato ustioni di secondo grado alla mano, mentre l’altro è un 84enne che sembra essere in cattive condizioni di salute.

Intanto una madre di 28 anni e i suoi due figli piccoli, una bambina di 4 anni e un bambino di 6 anni, sono stati portati al San Paolo per accertamenti per possibile inalazione di fumo. La madre e i suoi figli sono stati classificati con codice verde.

Altro incendio in un appartamento a Rozzano a marzo

Rozzano non è nuovo a questi episodi di incendio dentro palazzine. Domenica 5 marzo, poco dopo le 16:00, scoppiò un devastante incendio in un edificio.

L’incendio divampò inizialmente sul terrazzo di un appartamento sito al quinto piano di un edificio in via Eugenio Curiel. A causa delle fiamme e del fumo, sei persone vennero portate in ospedale.

Appartamento a Rozzano in fiamme
Appartamento a Rozzano in fiamme-imilanesi.nanopress.it

L’incendio divampò esattamente sul terrazzo di un appartamento al quinto piano della palazzina. Cinque squadre di vigili del fuoco arrivarono tempestivamente e domarono velocemente l’incendio.

Le persone che avevano inalato il fumo vennero trasportate all’ospedale di Melegnano o all’Humanitas di Rozzano dal personale del 118.

Due vennero trasportati in codice giallo, mentre altri quattro in codice verde. Per fortuna, si rimisero tutti dopo pochi giorni.

Le cause degli incendi nelle abitazioni

Dall’esame dell’ultimo rapporto statistico pubblicato dai Vigili del Fuoco relativamente all’anno 2022, emerge che le cause degli incendi domestici sono numerose.

I dati rivelano che la categoria “incendi ed esplosioni” è l’intervento più richiesto, con quasi 250.000 eventi avvenuti in tutto il Paese.

Nello specifico, le statistiche dei Vigili del fuoco mostrano che ci sono stati 36.166 incendi nei soli “appartamenti e alloggi”.

Inoltre, ci sono stati 9.389 incendi in “edifici in generale”, 2.056 incendi in “garage privati”, 1.006 incendi in “campi profughi”, 683 incendi in “edifici temporanei” e altro ancora.

Se ci concentriamo esclusivamente sugli incidenti domestici, i dati indicano che ogni giorno in Italia se ne verificano in media 101. Pertanto, questa tipologia di incendi sono ben lungi dall’essere un evento raro.

Impostazioni privacy