In+Lombardia+sono+nate+1.400+nuove+imprese
imilanesinanopressit
/in-lombardia-sono-nate-1-400-nuove-imprese/amp/
Economia e Lavoro

In Lombardia sono nate 1.400 nuove imprese

In Lombardia cresce l’opportunità di lavoro e proprio nell’ultimo periodo sono nate ben 1.400 nuove imprese, grazie anche al bando regionale.

lavoratori-in-gruppo – imilanesi.nanopress.it

La crisi economica è purtroppo sempre presente, ormai da diversi anni, tuttavia si cerca sempre di fare degli investimenti. La Regione Lombardia, proprio negli ultimi due anni si è fatta portatrice di grandi novità, come la nascita di ben 1.412 nuove imprese, divise tra lavoratori autonomi e imprese.

Il tutto, grazie ad un apposito bando di Regione, promosso e presentato dall’assessorato allo Sviluppo economico.  Previsto un finanziamento di circa 10 milioni di euro.

Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

In Lombardia nate oltre 1400 nuove imprese

In Lombardia negli ultimi due anni sono nate ben 1.413 nuove attività, grazie al sostegno arrivato dal bando di Regione che è stato promosso dall’Assessorato allo sviluppo economico. Sono stati messi a disposizione ben 10 milioni di euro per il progetto in questione.

La misura in questione prende il nome di Nuova impresa, e nasce per garantire dei contributi e coprire così i costi necessari per la creazione di nuove imprese e nuove attività imprenditoriali.

Questa misura non è proprio nuova, visto che per la prima volta è apparsa nel 2021 e 2022. Poi l’assessore Guido Guidesi, ha voluto rifinanziare questo bando anche l’anno corrente.

In totale sono stati messi a disposizione ben 3.217.000 euro. Si tratta di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa che si ritiene possa essere sostenuta, ma è fissato un limite massimo di 10.000 euro.

E’ previsto un investimento minimo che deve essere di 3 mila euro.

Come richiedere il contributo

guidesi-imilanesi.nanopress.it

E’ possibile fare richiesta del contributo fino al 28 marzo 2024. Potranno richiedere il contributo tutti i soggetti iscritti e che risultino attivi al registro delle imprese a partire dal 1° ottobre 2022.

Potranno, altresì, richiedere il contributo i lavoratori autonomi, i lavoratori con partita Iva che abbiano iniziato l’attività lavorativa a partire dal 1° ottobre 2022.

Proprio l’Assessore allo Sviluppo economico Guidesi, nel corso di un intervento pubblico ha parlato di questo progetto sottolineando la volontà della regione, ovvero sostenere in modo concreto il lavoro autonomo.

Stando sempre a quanto riferito dall’Assessore, questo strumento ha un obiettivo ben specifico. Quale? Assicurare agli imprenditori lombardi un valido aiuto per poter avviare una nuova attività, nello specifico un’impresa, consolidando i loro progetti e favorendo l’occupazione.

Sicuramente si tratta di un grande aiuto per tanti italiani che da una parte vorrebbero investire nel settore imprenditoriale ma che spesso non hanno le risorse necessarie per poterlo fare.

Published by
Giusy Pirosa