In Lombardia tornano i treni a vapore: dal 2 aprile tour sui mezzi storici

Avete mai pensato di fare un viaggio indietro nel tempo? Da domenica 2 aprile potrete farlo, non in senso letterale ovviamente. Fatevi trascinare dalla magia di salire a bordo di un treno d’epoca, trainato da una locomotiva a vapore

Treno a Vapore
Treno a Vapore – imilanesi.nanopress.it

I treni a vapore hanno giocato un ruolo fondamentale nella storia del trasporto ferroviario, fornendo un mezzo di trasporto affidabile e veloce per le persone e le merci. Questi treni funzionano attraverso l’uso di calore generato da una combustione di carbone o di legno, che viene utilizzato per produrre vapore d’acqua che alimenta i motori. Furono inventati all’inizio del XIX secolo e costituirono una rivoluzione del sistema dei trasporti che passarono da quelli a trazione animale a quelli a trazione meccanica.

Nel corso dei decenni successivi, la tecnologia dei treni a vapore continuò a evolversi, consentendo di aumentare la velocità e il carico trasportabile. Furono utilizzati in tutto il mondo, soprattutto nell’Europa e negli Stati Uniti, dove la rete ferroviaria era in costante espansione. I viaggi in treno a vapore divennero sempre più popolari, tuttavia, la loro era cominciò a declinare nella seconda metà del XX secolo. L’avvento di nuove tecnologie come i treni diesel ed elettric li sostituì del tutto. Questi mezzi erano più efficienti e meno inquinanti, il che li rese una scelta più attraente per molte compagnie ferroviarie.

Rivivi la magia di un viaggio su un treno a vapore in Lombardia

Molti appassionati di treni a vapore continuano a mantenere viva la tradizione. Ci sono ancora molte ferrovie in tutto il mondo che offrono esperienze di viaggio a bordo di simili mezzi, offrendo ai passeggeri l’opportunità di rivivere l’epoca d’oro del trasporto ferroviario.

Stazione di Milano
Stazione di Milano – imilanesi.nanopress.it

É ciò che si potrà fare in Lombardia dalla prossima domenica 2 aprile. Sarà, infatti, possibile fare un viaggio a bordo di un treno storico con 29 itinerari. Per la prima volta verrà utilizzato anche l’Etr 252 Arlecchino. Prodotto nel 1960 dalla Ernesto Breda, è stato finalmente restaurato. Non si è trattato, però, di un semplice ripristino, ma di un ammodernamento:. L’Etr 252 Arlecchino è dotato di sistemi moderni in termini di sicurezza,  aria condizionata, un nuovo impianto di illuminazione, un bar di bordo aggiornato. Tutto, però è coerente con lo stile dell’epoca di realizzazione.

Ecco quali saranno le tratte, orari e treni adoperati

  • Lario Express : Treno storico da Milano Centrale a Lecco (Locomotiva elettrica e a vapore con carrozze anni ’30). Andata ore 7:30. Ritorno ore 17:30-
  • Sebino Express : Treno storico da Milano Centrale a Paratico Sarnico (Locomotiva elettrica e a vapore con carrozze anni ’30). Andata ore 8:20. Ritorno ore 17:10.
  • Besanino Express: Treno storico da Milano Centrale a Besana e Lecco (Locomotiva elettrica e a vapore con carrozze anni ’30). Andata ore 9:05. Ritorno ore 16:30.
  • Il rapido Arlecchino: Treno storico da Milano Lambrate per Bergamo e Brescia (ETR 252). Andata ore 8:25. Ritorno ore 18:15.
  • Laveno Express: Treno storico da Milano Centrale alla scoperta del Lago Maggiore (Locomotiva a vapore con carrozze anni ’30). Andata ore 9:05. Ritorno ore 17:28.
  • Treno storico da Milano Centrale a Bergamo e Brescia (Locomotiva elettrica con carrozze serie 45000). Andata ore 8:2o. Ritorno ore 17:35.
Etr 252 Arlecchino
Etr 252 Arlecchino – imilanesi.nanopress.it

La novità di quest’anno è la creazione di itinerari che puntino a valorizzare le città di Bergamo e Brescia, capitali della Cultura nel 2023. Occhio di riguardo anche per Cremona e Mantova che ospitano importanti manifestazioni culturali.

Impostazioni privacy