Si può andare in pensione con Quota 41, ma chi rientra in questa misura? Ecco chi può accedere alla Quota 41 e quali sono i requisiti che deve possedere!
Andare in pensione con Quota 41 si può, basta avere i requisiti necessari per potervi accedere. Ma quali sono? Ecco chi ha già i requisiti per poter andare in pensione con questo provvedimento!
La misura Quota 41 rientra nella riforma delle pensioni voluta dal governo e consente a chi ha 41 anni di contributi di andare in pensione.
Con questa misura viene superata la legge Fornero riguardante la parte sulla pensione anticipata, che prevedeva 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini, e per le donne uno in meno.
Ad oggi, però, ci sono dei lavoratori che possono già accedere alla Quota 41, vediamo chi sono e quali requisiti sono necessari.
I lavoratori che possono accedere alla Quota 41 sono quelli definiti precoci. Rientrano in questa categoria coloro che hanno maturato 1 anno di contributi almeno prima di compiere 19 anni. Oltre a questo requisito fondamentale per accedere alla misura, bisogna rientrare anche in uno dei profili riconosciuti dal governo come tutelati.
Stiamo parlando di invalidi con una percentuale riconosciuta almeno del 74%, di disoccupati, di lavoratori che hanno svolto mansioni gravose e di caregiver. Non possono però accedere alla Quota 41 coloro chi ha usufruito del calcolo contributivo per la pensione. Di conseguenza, chi ha cominciato a versare contributi successivamente al primo gennaio 1996 o chi ha fatto ricorso alla Gestione separata non rientra nella Quota 41.
E’ importante sottolineare che l’assegno parte tre mesi dopo i requisiti maturati e che non si può tornare al lavoro per un certo periodo, pari a 10 mesi per le donne e 1 anno e 10 mesi per gli uomini.